81 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ford Focus, il restyling abbatte i consumi e migliora il look (VIDEO/FOTO)

Il sistema di infotainment Ford Sync 2 migliora l’efficienza dei comandi vocali. Debuttano i nuovi 1.5 litri benzina e l’EcoBoost 1.0 riduce le emissioni al minimo.
A cura di Pietro Ginechesi
81 CONDIVISIONI

Il modello di maggiore successo del costruttore americano, la Ford Focus torna sul mercato con un restyling che non modifica solo il look della vettura ma ne migliora notevolmente la dotazione. Il Salone di Ginevra sarà la vetrina che ospiterà il debutto della berlina per poi raggiungere i mercati europei durante l'estate. A livello estetico, l'auto si adegua allo stile dell'ultima generazione di veicoli a marchio Ford e sul fronte meccanico saranno introdotti nuovi propulsori, ottimizzati per ridurre notevolmente i consumi. Dal 1998 la Focus è sempre stata la best seller della casa dell'ovale blu, registrando un successo quantificato da oltre 12 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo. I prezzi non dovrebbero subire forti variazioni dal modello attuale, mantenendosi attorno ai 17.000 € per le varianti EcoBoost 1.0, salendo fino ai 29.500 € dell'attuale 2.0 TDCi Individual con cambio Powershift.

Esterni
Interni e dotazioni
Motori e meccanica

Esterni

La Ford Focus Restyling appare più moderna, con un look molto simile all'ultima generazione della compatta Fiesta. Il frontale viene modificato partendo dalla calandra che ottiene una griglia esagonale cromata. I gruppi ottici ottici si sviluppano in orizzontale con un design più sottile. In basso l'alloggiamento dei fari fendinebbia ottiene una sagoma simile ai gruppi ottici ed è rifinito con una cromatura laterale. Il cofano motore risulta scolpito nella sezione centrale e sui lati, dove rende più muscolosa la carrozzeria. Il portellone posteriore è stato ridisegnato per enfatizzare la vena sportiva della vettura, con linee più decise. I fanali di coda si spingono verso i profili laterali e ottengono una sagoma più allungata.

Immagine

Interni e dotazioni

L'abitacolo della nuova Ford Focus è stato ottimizzato in termini di praticità e comfort. La console centrale è stata completamente ridisegnata per incrementare la capienza del vano portaoggetti. I comandi del climatizzatore sono molto intuitivi, grazie ad una riduzione del numero di pulsanti presenti. Il vano motore è stato ottimizzato nel sistema di isolamento acustico, mentre i nuovi cristalli ed i rivestimenti più spessi rendono l'abitacolo molto più silenzioso del modello precedente. Sul fronte tecnologico debutta il sistema di infotainment Sync 2, migliorato notevolmente soprattutto nei comandi vocali, capaci di riconoscere ogni comando dettato dal guidatore. Il sistema si avvale di un ampioIl ricco pacchetto di aiuti guida comprende: l'Active Park Assist che si avvale inoltre del Park-Out Assist che aiuta anche nell'uscita dal parcheggio, l'Autonomous Emergency Braking migliorato per l'utilizzo anche in autostrada, l'Adaptive Cruise Control ed il Cross Traffic Alert, che verifica la presenza di altre vetture in strada quando si sta facendo manovra.

Immagine

Motori e meccanica

La gamma motori della Ford Focus Restyling viene aggiornata con nuovi propulsori turbo sia benzina che diesel. Arriva in Europa il nuovo EcoBoost 1.5 litri, disponibile in due versioni da 150 e 180 CV e promette di raggiungere la massima efficienza col cambio automatico, che arriverà l'anno prossimo, capace di consumare il 17% in meno rispetto al modello uscente. Sul fronte diesel arriva il TDCi 1.5 litri da 95 e 120 CV, disponibile con cambio manuale o in alternativa l'automatico Powershit, con consumi ridotti del 19%. Anche il 2.0 litri TDCi da 150 CV riduce le emissioni del 14%. Non manca il tre cilindri EcoBoost 1.0 che verrà montato su una variante speciale della Focus, capace di spingere le emissioni a 99 g/Km di CO2, valicando il muro dei 100 g mai superato da una familiare in Europa. Su tutti i modelli con cambio automatico saranno disponibili i paddle sul volante come optional.

81 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views