Ford Focus RS, ufficializzato l’upgrade di Mountune
Il dipartimento Ford Performance vuole ancora di più dalla sua hot-hatch e chiede l'intervento di uno dei suoi più stretti collaboratori. Ford annuncia il nuovo pacchetto prestazionale per Focus RS elaborato insieme al tuner ufficiale Mountune. L'upgrade Mountune verrà introdotto a listino in alcuni paesi dell'Europa ed è proposto nel Regno Unito a 899 £, pari a poco più di 1.000 €.
Motore potenziato
Upgrade in officina
Foto
Motore potenziato
L'upgrade Ford Performance by Mountune della Focus RS potenzia notevolmente la vettura puntando esclusivamente al motore. L'esperienza acquisita tra vetture da corsa ed elaborazioni di modelli stradali acquisita col tempo da Mountune riesce a fare la differenza e a beneficiarne è il potente propulsore 2.3 litri EcoBoost. L'unità 4 cilindri turbo benzina, attualmente impiegata anche sulla Ford Mustang, viene migiorata con un nuovo filtro aria ad alte prestazioni, condotti in lega con raccordi in silicone ed una più efficiente valvola di ricircolo dell'aria.
Tutte le modifiche sono condite da una mappatura ad hoc della ECU. Il pacchetto incrementa la potenza della vettura di 25 CV toccando quota 375 CV mentre la coppia cresce fino a 510 Nm in overboost.
Upgrade in officina
Il nuovo pacchetto aggiuntivo migliora le prestazioni della vettura soprattutto in accelerazione. La Ford Focus RS con pacchetto Mountune scatta da 0 a 100 Km/h in soli 4,5 secondi, il costruttore ci tiene a specificare che il dato è inferiore a quello di una Porsche 911 Carrera con cambio manuale, che costa più del doppio di una Focus RS. La velocità massima resta invariata a 266 Km/h. Il pacchetto aggiuntivo Mountune può essere installata presso tutte le officine specializzate Ford, l'intervento richiede poco più di un'ora. Il supporto ufficiale di Ford Performance rende l'upgrade pienamente compatibile con la garanzia della vettura, che resta intatta anche dopo il potenziamento. La Focus RS è una delle hot-hatch più apprezzate sul mercato europeo, in appena un anno di commercializzazione sono stati venduti oltre 8.200 esemplari, una delle caratteristiche vincenti della vettura è la trazione integrale con Dynamic Torque Vectoring.