video suggerito
video suggerito

Ford Focus ST Restyling, arriva anche il diesel sulla sportiva (VIDEO/FOTO)

Numerosi aggiornamenti per la berlina sportiva. La Ford Focus ST Restyling utilizza per la prima volta un motore turbodiesel. L’assetto è stato completamente rivisto e la dotazione prevede il sistema di intrattenimento SYNC2.
A cura di Pietro Ginechesi
5 CONDIVISIONI
Video thumbnail

La Ford Focus ST torna a far parlare di sé con un restyling che ne muta parzialmente l'aspetto. Il costruttore americano coglie la palla al balzo e sfrutta la splendida cornice del Goodwood Festival of Speed per mettere in mostra la variante sportiva della berlina. A livello estetico vengono ripresi alcuni dettagli già adottati sul modello di serie, ma è sulla meccanica che vengono introdotte le novità di maggior rilievo, tra cui un'inedita variante spinta da propulsore turbodiesel. La dotazione di serie viene arricchita da nuovi sistemi di assistenza alla guida e l'approdo sul mercato è fissato per inizio 2015, ma la vettura sarà ordinabile già dal prossimo autunno. Il prezzo ufficiale non è ancora stato comunicato ma la cifra non dovrebbe differire di molto dai 31.000 € del modello attuale.

Carrozzeria aggressiva
Interni e nuove dotazioni
Debutta il motore diesel
Foto

Carrozzeria aggressiva

A livello puramente estetico, la Ford Focus ST si distingue dal modello di serie grazie ad una serie di modifiche mirate ad ottenere un look molto sportivo. Il recente restyling della Focus ha introdotto una nuova presa d'aria anteriore, che sulla ST appare allargata e rifinita da una griglia a nido d'ape nera. Disponibile nelle varianti di carrozzeria berlina e station wagon, la Focus ST ha un cofano motore ridisegnato nelle nervature centrali, in modo da ospitare al meglio i nuovi propulsori. Al retrotreno compare un ampio spoiler di coda ed in basso i terminali di scarico sono installati al centro e assumono una particolare sagoma esagonale. L'assetto è stato ulteriormente ribassato e l'effetto viene enfatizzato dai nuovi cerchi in lega neri da 19 pollici, disponibili come optional. Oltre alle tinte Tangerine Scream, Frozen White, Panther Black e Race Red, la gamma colori accoglie il Deep Impact Blue ed un'esclusiva vernice grigia Stealth.

Ford Focus ST Restyling

Interni e nuove dotazioni

La Ford Focus ST offre una strumentazione rivisitata in termini sportivi integrando tre indicatori sulla plancia che mostrano informazioni sulla pressione del turbo, sulle temperatura dell'acqua e dell'olio. I volante sportivo a tre razze è stato appiattito e non mancano finiture in alluminio all'interno dell'abitacolo. I vari livelli di allestimento forniscono differenti materiali per i rivestimenti: si parte dalla variante ST1 interamente in tessuto, passando per la ST2 con elementi in pelle, fino alla ST3 interamente rivestita in pelle nera. Sulla console centrale appare il nuovo schermo touchscreen da 8 pollici del sistema di infotainment SYNC 2, da cui si possono gestire comodamente il climatizzatore, l'impianto audio e la navigazione. Il pacchetto sicurezza della Focus ST prevede l'Active City Stop con frenata automatica fino a 50 Km/h, il Lane Keeping Aid con sterzata automatica e le luci Bi-Xenon adattive.

Retro Ford Focus St Restyling

Debutta il motore diesel

Sotto il profilo meccanico la Ford Focus ST introduce una grossa novità, offrendo per la prima volta due propulsori. La gamma viene ampliata da un'unità turbodiesel 2.0 litri TDCi da 185 CV e 400 Nm, capace di scattare da 0 a 100 Km/h in 8,1 second e raggiungere una velocità massima di 217 Km/h. I consumi per questo motore restano stabili a 4,4 l/100 Km. La variante più aggressiva monta un motore benzina 2.0 litri EcoBoost da 250 CV e 260 Nm di coppia, necessari a spingere la ST fino a 248 Km/h e bruciare lo sprint 0-100 Km/h in appena 6,5 secondi. Il tutto consumando 6,8 l/100 Km sfruttando la tecnologia Start&Stop. Entrambe le unità sono abbinate ad un cambio manuale a 6 rapporti. L'assetto della vettura è stato completamente rivisto adottando un nuovo kit di molle ed ammortizzatori più rigidi, che hanno portato ad una riduzione dell'altezza da terra. Barre antirollio, servosterzo e controllo della stabilità sono stati rielaborati per offrire le migliori prestazioni. Debutta inoltre l'Electronic Transitional Stability, un programma che permette alla ST di effettuare i cambi di direzione tranquillamente anche ad alta velocità sfruttando anche il Torque Vectoring ottimizzato per avere più trazione in curva.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views