9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Ford, auto a guida autonoma sulle strade della California nel 2016

La casa di Detroit sperimenterà la guida autonoma sulle strade pubbliche della California: ieri ha ottenuto il primo permesso per testare una Fusion Hybrid completamente robotizzata a partire dal 2016.
A cura di Vito Lamorte
9 CONDIVISIONI
Immagine

Ford ha ottenuto l’autorizzazione necessaria dall’ente governativo che gestisce il California Autonomous Vehicle Testing Program per testare una Fusion Hybrid completamente robotizzata a partire dall'inizio del 2016. Il veicolo farà base al Research and Innovation Center di Palo Alto, aperto a gennaio, ma la self-driving car della casa costruttrice di Detroit è attualmente in fase di test a Mcity, una cittadina progettata e costruita appositamente per questo tipo di sperimentazioni dalla University of Michigan. Nella struttura di Palo Alto oltre 100 ingegneri, ricercatori e scienziati portano avanti lo Smart Mobility Plan, la strategia decisa da Ford per trasformare l’esperienza di mobilità di ‘domani’ grazie alle tecnologie di connettività e all’analisi degli scenari del trasporto e dei ‘big data’, che in futuro saranno alla base dello sviluppo della guida autonoma. Il progetto di Ford Fusion Hybrid Autonomous Research Vehicle, iniziato nel 2013, si basa sul funzionamento sia delle tecnologie di guida semi-assistite già oggi in commercio che di sistemi più evoluti: dai sensori LiDAR agli algoritmi per la mappatura dell’ambiente circostante, con la creazione in tempo reale di un modello 3D in cui sono identificati altri veicoli, pedoni e segnaletica.

La Ford ha raggiunto così BMW, Google, Nissan, Tesla, Audi e Mercedes-Benz, ovvero i marchi che già fanno parte del California Autonomous Vehicle Tester Program.

Mark Fields, Presidente e CEO di Ford Motor Company, ha dichiarato: "Il nostro team di Palo Alto si è significativamente ampliato, quest’anno, rafforzando la nostra capacità di portare avanti progetti di ricerca e sviluppo nei campi della connettività e della mobilità. Stiamo coinvolgendo nelle nostre attività esperti provenienti da ogni parte del mondo, ma soprattutto talenti che sono cresciuti nell’ambiente hi-tech della Silicon Valley e che condividono i nostri obiettivi: migliorare la vita delle persone e cambiare il modo in cui il mondo si sposta".

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views