video suggerito
video suggerito

Ford Mustang 2015, confermato il V8 per l’Europa (VIDEO/FOTO)

Il tanto atteso propulsore V8 5.0 litri si prepara al debutto nel Vecchio Continente. La gamma sarà completata dall’inedito EcoBoost 2.3 insieme al Performance Pack offerto di serie sui modelli europei.
A cura di Pietro Ginechesi
148 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Il costruttore americano si prepara al debutto globale del suo modello di punta. La muscle car Ford Mustang 2015 è pronta ad approdare anche in Europa e la casa dell'ovale conferma la gamma dei motori in attesa degli ultimi ritocchi per ricevere l'omologazione europea. La potente vettura americana sarà spinta da un'inedita unità EcoBoost quattro cilindri sviluppata appositamente per offrire ottime prestazioni insieme ai consumi ridotti che solo una cilindrata "ridotta" di 2.3 litri riesce ad offrire. Insieme all'EcoBoost sarà inoltre disponibile il classico V8 5 litri, per le varianti europee sarà inoltre offerto di serie il Performance Pack, che migliora la guidabilità e rende la muscle car più agile in pista. Il debutto su strada è previsto per il 2015 in tutto il mondo nelle varianti coupé e cabrio.

Motore EcoBoost ad alte prestazioni
Telaio leggero e nuove sospensioni
Foto

Motore EcoBoost ad alte prestazioni

Il look moderno della Ford Mustang 2015 arriva insieme ad un inedito propulsore. Il pluripremiato motore Ford EcoBoost è stato opportunamente elaborato per ottenere il massimo. L'unità quattro cilindri 2.3 litri turbo mette a disposizione 310 CV e e ben 434 Nm di coppia massima. L'ottimo rapporto 135 CV/litro è reso possibile da un kit meccanico di alto livello, costituito da: albero a gomiti e bielle in acciaio forgiato, un'ampia coppa dell'olio e blocco cilindri in alluminio pressofuso, iniezione diretta di benzina, doppia fasatura variabile delle valvole, fasce elastiche in acciaio, cuscinetti e sedi delle valvole ottimizzati ed un miglior raffreddamento dei pistoni con tecnica a getto. Il quattro cilindri è un motore più europeo e Ford non abbandona i suoi fan portando nel Vecchio Continente anche il più classico dei propulsori. La gamma prevede infatti il rinomato V8 5.0 litri, che nella sua ultima revisione tocca quota 435 CV ed un picco di coppia pari a 542 Nm. Il grosso V8 è stato ottimizzato con l'introduzione di valvole di aspirazione e di scarico maggiorate in modo offrire un maggiore flusso d'aria ad alti regimi. Il pacchetto di aggiornamenti riguarda anche un "restyling" della camera di scoppio, dei pistoni e della testata, insieme a nuove molle delle valvole più resistenti, l'albero a gomiti è stato tarato per il nuovo output di potenza e l'albero bielle ora è in acciaio sinterizzato.

Ford Mustang 2015

Telaio leggero e nuove sospensioni

La struttura della Ford Mustang 2015 risulta più leggera rispetto al passato, grazie all'ampio utilizzo dell'alluminio per cofano motore, pannelli laterali, braccetti e giunti delle sospensioni posteriori, alloggiamento dell'assale posteriore e pinze dei freni. Il telaio è stato irrigidito con acciaio ad alta resistenza per numerosi elementi ed il peso complessivo della Mustang con motore V8 è di 1.691 Kg. La ripartizione delle masse 53:47 tra anteriore e posteriore offre un buon equilibrio, che sulla variante EcoBoost migliora scaricando un ulteriore punto percentuale dei suoi 1.598 Kg al retrotreno. Lo schema delle sospensioni prevede un McPherson a doppio giunto sferico per entrambi gli assi indipendenti.

Retro Ford Mustang 2015

Il nuovo sistema integral-link utilizza un kit di braccetti di controllo, ammortizzatori specifici e smorzatori per gestire in piena autonomia l'altezza del posteriore e ridurre al minimo i movimenti di rollio e beccheggio del muso. In Europa la Ford Mustang viene fornita di serie del Performance Pack su tutte le versioni. L'allestimento prevede una barra antirollio maggiorata al retrotreno e ammortizzatore monotubo, molle racing, una barra duomi con struttura a K collegata direttamente alla paratia, un impianto di raffreddamento migliorato per l'utilizzo in pista e dischi freno di dimensioni maggiorate, che sulla variante V8 utilizza pinze Brembo. L'intero apparato elettronico inoltre è stato riconfigurato per offrire un migliore handling sui tracciati europei, più guidati rispetto ai speedway americani.

148 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views