331 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Formula 1, a Maranello la prima accensione della Ferrari 2017

La Rossa è stata assemblata per la prima volta con tutte le sue componenti: quello dell’accensione è un rito importante della stagione che sta per cominciare, accolto dai meccanici di Maranello con un lungo applauso.
A cura di Matteo Vana
331 CONDIVISIONI
Ferrari - Getty Images
Ferrari – Getty Images

La Ferrari 2017 ha emesso il primo vagito: la nuova creatura di Maranello, che verrà presentata ufficialmente il prossimo 24 febbraio sul circuito di Fiorano nel filming-day che rivelerà le forme del nuovo progetto del Cavallino, è stata assemblata all'interno del reparto corse. Quello che è uno dei riti più importanti della Formula 1 è avvenuto nel quartier generale della Rossa: i meccanici hanno assemblato tutte le componenti della nuova monoposto e poi hanno dato il via alla prima accensione della stagione.

Un rito che apre la nuova stagione

Dopo aver superato tutti i crash test, la Ferrari adesso è pronta per essere per il debutto. Il momento è stato vissuto con grande partecipazione da parte di tutti gli addetti ai lavori tanto che, dopo l'accensione, è scattato un lungo applauso: è la prima volta che la vettura già configurata per la prossima stagione viene messa in moto e proprio questo momento rappresenta l'apertura dell'anno motoristico. Adesso l'appuntamento con il primo cronometro è quello dei test a Barcellona, sul tracciato del Montmelò, che si svolgeranno in due diversi momenti. Il primo, dal 27 febbraio al 2 marzo, poi una seconda fase che inizierà il 7 di marzo per concludersi il 10.

Nonostante il test Pirelli annullato a causa dell'incidente di Sebastian Vettel, che ha colpito le barriere di protezione danneggiando la SF15-T, in casa Ferrari c'è grande fiducia in vista della prossima stagione. I progettisti hanno studiato a fondo il regolamento chiedendo chiarimenti anche alla FIA, i nuovi regolamenti potrebbero rimescolare le forze in campo e a Maranello non hanno nessuna intenzione di farsi trovare impreparati. Il 2017 rappresenta l'occasione migliore per cancellare una stagione avara di soddisfazioni e chiusa senza mai salire sul gradino più alto del podio: la Rossa ha voglia di riscatto, il gap con Mercedes e Red Bull non sembra più così ampio, quello che sta per iniziare potrebbe essere l'anno della riscossa.

331 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views