66 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Formula 1, Ferrari senza pezzi di ricambio: interrotti i test Pirelli a Fiorano

L’incidente di Sebastian Vettel ha fermato la Rossa, costretta a rimanere nei box per mancanza di ricambi. Rimandato, così, il debutto di Antonio Giovinazzi con le nuove gomme larghe in configurazione 2017.
A cura di Matteo Vana
66 CONDIVISIONI
Sebastian Vettel - Getty Images
Sebastian Vettel – Getty Images

Il debutto di Antonio Giovinazzi con le nuove gomme Pirelli versione 2017 è rimandato. La Ferrari, dopo l'incidente di Sebastian Vettel, non scenderà in pista quest'oggi: l'incidente del tedesco, che ieri ha sbattuto contro le barriere dopo aver perso la vettura nella leggera curva a sinistra dopo il ponte che porta al Tornantin e che ha chiuso in anticipo la sessione, ha danneggiato la Rossa che è rimasta senza pezzi di ricambio sufficienti per riparare la SF15-T e rimetterla in pista.

Un problema che nega la possibilità di scendere in pista al giovane pilota italiano. Le vetture usate nei test non sono delle semplici monoposto, ma auto adattate per garantire prestazioni simili a quelle che vedremo in pista tra poche settimane. La Ferrari non si aspettava l'incidente da parte di Vettel e così la scuderia è stata colta di sorpresa: impossibile riuscire ad avere in tempo utili tutte le componenti modificate opportunamente. Una brutta sorpresa per Giovinazzi che già pregustava i primi giri a Fiorano con le gomme della nuova stagione.

Per Vettel solo una contusione al gomito

Un incidente inaspettato quello di Vettel: il manto bagnato ha tradito il pilota, l'aver scaldato il treno di pneumatici con le termocoperte non è stato sufficiente a garantire il grip necessario per affrontare la pista umida e le temperature molto basse non hanno certo aiutato. Nell'impatto il pilota della Ferrari ha sbattuto il gomito all'interno della scocca, ma per lui nessuna conseguenza: solo una forte contusione, il tedesco è già tornato a casa. La Pirelli, che aveva portato a Fiorano un nuovo tipo di mescola da bagnato per venire incontro alle richieste dei piloti, insoddisfatti dopo la gara di Interlagos dello scorso anno, non è riuscita a raccogliere i dati sperati. Ci saranno nuove occasioni per il costruttore milanese, sono già in programma altre sessioni con Mercedes e Red Bull e non è da escludere che la giornata persa possa essere recuperata.

Vettel fiorano testacoda
Il trattore mentre recupera la monoposto di Sebastian Vettel a Fiorano.
66 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views