65 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Formula 1, Vettel in pista con la Ferrari: testacoda con le nuove Pirelli da bagnato

Il tedesco ha perso il controllo della monoposto nei pressi del tornantino di Fiorano impattando contro le barriere. Necessario l’intervento dei trattore per recuperare la vettura. Sospeso il programma di test con le nuove gomme rain. Sarà Giovinazzi, domani, a continuare: per lui sarà l’esordio con gli pneumatici in configurazione 2017.
A cura di Matteo Vana
65 CONDIVISIONI
Sebastian Vettel in pista con le gomme da bagnato - Getty Images
Sebastian Vettel in pista con le gomme da bagnato – Getty Images

Sebastian Vettel ha aperto la propria stagione con la Ferrari: il tedesco, dopo essersi aggiudicato la gara riservata alla nazioni nella Race of Champions, manifestazione che metteva di fronte tutti i più grandi campioni delle varie classi motorsport, è tornato a Fiorano dove ha girato per la prima delle due giornate di test che la Pirelli ha richiesto per sviluppare le gomme da bagnato.

Testacoda per Sebastian Vettel

Vettel fiorano testacoda
Il trattore mentre recupera la monoposto di Sebastian Vettel a Fiorano.

Il ferrarista è sceso in pista con la SF15-T modificata per simulare il carico aerodinamico delle vetture in configurazione 2017. Il tedesco ha effettuato alcuni giri con le nuove gomme da bagnato ma dopo la pausa pranzo, sull'asfalto nuovamente bagnato dagli uomini di servizio, è incappato in un testacoda durante il warm up lap, impattando contro le barriere. Sebastian Vettel ha perso il controllo nei pressi del tornantino ed è stato necessario l'utilizzo di un trattore per recuperare la vettura. Nessun problema per il pilota, come riportato un profilo Twitter legato a Vettel.

La Rossa in pista con le gomme da bagnato

La Ferrari è una delle tre scuderie, insieme a Mercedes e Red Bull, che fin dallo scorso anno si è dedicata, insieme alla Pirelli, allo sviluppo degli pneumatici per la nuova stagione: il costruttore milanese ha chiesto e ottenuto dalla FIA l’opportunità di effettuare delle verifiche sulle gomme da bagnato, portando avanti uno sviluppo che si concretizzerà in altre sessioni di test che saranno programmate nei prossimi due mesi con gli altri due top team. Non ci sarà, però, l'opportunità di testare la nuova vettura che sarà presentata ufficialmente il 24 febbraio: tutte le monoposto, infatti, sono auto delle passate stagioni, adattate per l'occasione.

Dopo Vettel tocca a Giovinazzi

Venerdì, invece, sarà la volta di Antonio Giovinazzi: il pilota italiano sarà ancora sulla pista di Fiorano e proseguirà il lavoro svolto dal tedesco. Il terzo pilota della Ferrari aveva già avuto l'opportunità di girare con la Rossa la scorsa settimana, ma con coperture dimostrative destinate alle esibizioni. Stavolta, invece, potrà toccare con mano gli nuovi pneumatici. Una marcia di avvicinamento step by step quella del vice campione della GP2 in attesa di capire se sarà compito suo sostituire Pascal Wehrlein nei primi test di stagione: il tedesco, infatti, è in attesa degli esami per capire se la botta ricevuta al collo in occasione della Race of Champions lo costringerà a guardare da spettatore il debutto delle monoposto 2017.

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views