0 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Formula 1, Gp Brasile: Button è Campione se…

Dopo le rocambolesche qualifiche sul circuito di Interlagos Jenson Button ha sei combinazioni vincenti per aggiudicarsi il titolo con una gara di anticipo.
A cura di Roberto Ferrari
0 CONDIVISIONI
Gp Brasile, Button, Barrichello e Vettel

Un titolo in palio, tre contendenti, sei combinazioni vincenti e nel mezzo un acquazzone a scombinare le carte in tavola relegando i big nelle retrovie. Si preannuncia denso di emozioni il Gp del Brasile ad Interlagos (diretta dalle 18 ora italiana).

Il principale sfidante di Button nella corsa all’iride è in Pole Position, Rubens Barrichello ha realizzato una prestazione sublime, si tratta della sua seconda pole ad Interlagos, la prima la ottenne con la Ferrari nel 2003. Tuttavia solo un terzo posto (nel 2004 con la Ferrari) in sedici partecipazioni denotano una certa “pressione emotiva” del brasiliano quando corre in casa. Rubens in Brasile deve ottenere cinque punti in più di Button se vuole avere ancora una chance ad Abu Dhabi all’ultimo Gp. A trentasette anni, dopo una vita da seconda guida, quando tutti lo davano per pensionato, lui è ancora lì a giocarsela. Andrà come andrà, la sua rimarrà la storia più bella di questo campionato.

L’altro rivale al titolo, Sebastian Vettel, il più giovane vincitore di un Gp, aritmeticamente ha ancora delle possibilità, ma su di lui pesano una qualifica disastrosa (15° in griglia dopo la penalizzazione di Liuzzi) e l’incognita dei motori usati. La Red Bull infatti ha esaurito il bonus di otto motori utilizzabili durante la stagione, correrà con un motore già utilizzato e sarà costretta ad adoperare tanti piccoli accorgimenti per migliorare l’affidabilità, condizionando le prestazioni sul giro.

Button dall’alto dei suoi quattordici punti di vantaggio gode di relativa tranquillità: ha ottenuto punti in tutte le gare, tranne in Belgio, nessuno è stato regolare come lui nel 2009. Non si è mai demoralizzato anche quando la sua vettura era inguidabile (vedi Budapest), dovrà evitare le insidie della prima curva e fare una gran premio di attesa. Come tante volte quest’anno, spera che sia la gara a venirgli incontro.

A Jenson servono quattro punti per essere campione a prescindere da Vettel e Barrichello,

Vince Button se:

–  Barrichello primo, Button terzo, (Vettel qualsiasi risultato).

–  Barrichello secondo, Button quinto, (Vettel qualsiasi risultato).

– Vettel secondo, Barrichello terzo, Button settimo.

– Vettel terzo, Barrichello quarto, Button ottavo.

– Vettel quarto, Barrichello quinto, Button fuori dai punti.

– Vettel primo, Barrichello secondo, Button terzo, quarto o quinto.

Roberto Ferrari

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views