video suggerito
video suggerito

Formula 1, i piloti bocciano la “slow zone”. Torna la Virtual Safety Car?

Dopo aver sperimentato lo “slow zone” nelle prove libere di venerdì ad Abu Dhabi si ripensa alla “Virtual Safety Car”.
A cura di Vito Lamorte
30 CONDIVISIONI
Immagine

Nelle sessioni di prove libere del venerdì sul circuito di Yas Marina si è svolto un esperimento riguardante la "slow zone", per aumentare la sicurezza in pista in regime di bandiere gialle. Ai piloti, nei settori in cui era presente la doppia bandiera gialla e dal settore precedente ad essi, è stato chiesto di rispettare il limite di 80 km/h. Purtroppo l'esperimento non sembra andato a buon fine perchè i piloti avrebbero espresso giudizi negativi sulla "slow zone". Secondo i protagoinisti del circus sono molte le preoccupazioni riguardanti questo sistema: dalle possibili frenate al limite ai rallentamenti improvvisi . Questa bocciatura, potrebbe far tornare in auge la prima proposta testata negli Stati Uniti e in Brasile: la "Virtual Safety Car". Il sistema non aveva riscosso un grande successo dopo i test effettuati ma sembra essere privilegiato dai piloti.

Nel frattempo, alla vigilia del weekend di Abu Dhabi che concluderà la stagione del 2014, i team manager delle scuderie hanno discusso con Charlie Whiting riguardo ad alcuni possibili cambiamenti di regolamento nella prossima stagione, che passeranno ora sotto la lente dello Strategy Group. È stata messa in forte discussione la novità prevista della ripartenza da fermi dopo l'ingresso della Safety Car che viene ritenuta troppo complicata e pericolosa. Si è parlato di una possibile revisione delle sanzioni in griglia, perchè quest’anno, tra penalizzazioni legate alle sostituzioni di parti della PU e penalizzazioni legate a manovre in pista, raramente lo schieramento di partenza corrispondeva con il risultato delle qualifiche. La soluzione proposta è quella di assegnare delle penalità in secondi da scontare durante i pitstop, da 5 a 10 secondi in base alla gravità. L'ultima proposta dei team manager è quella di abolire la partenza dalla pit-lane dopo la sostituzione completa della Power Unit.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views