video suggerito
video suggerito

Formula 1, il Qatar ci prova per il 2016: scelta la città di Lusail

L’emiro del Qatar ha deciso di affidare il suo supporto a Lusail, una città che è già stata designata come sede dei Mondiali di Calcio del 2022.
A cura di Vito Lamorte
2 CONDIVISIONI
Immagine

Si parla da molto tempo di un possibile approdo del Qatar nel calendario del Mondiale di Formula 1 ma si era parlato di un possibile veto da parte degli organizztaori del Bahrain per l'istituzione di una nuova gara nel Medio Oriente. Nelle ultime ore sarebbero emersi dei nuovi particolari: il circuito prescelto per ospitare la massima competizione del motorsport non sarà quello di Losail ma la città di Lusail, dove verrebbe realizzato un tracciato cittadino, l'ennesimo del calendario di F1. La scelta del tracciato di Losail sembrava la soluzione più che logica dato che siamo di fronte ad un impianto già organizzato, che ha già grande esperienza, che ospita già la MotoGp dal 2004 ed è pure dotato del sistema di illuminazione qualora Bernie Ecclestone dovesse richiedere una corsa in notturna.

La decisione è stata presa dall'emiro del Qatar, Tamim Ben Hamad Al Thani, che ha deciso di dare il suo beneplacito a Lusail, una città ancora in fase di costruzione ma che è già stata designata e inserita tra le sedi dei Mondiali di calcio del 2022. Il vice presidente della FIA, Nasser Khalifa Al-Attiyah, che oltre a questo ruolo ricopre quello di responsabile della Federazione Motoristica del Qatar, ha confermato che il governo del paese ha chiesto che venga compiuto ogni sforzo per fare in modo che si riesca a disputare questo Gran Premio. La gara di Formula 1 potrebbe essere l'evento di promozione di cui la città avrebbe bisogno in questo momento. L'ipotesi più probabile per la collocazione nel calendario è il 2016 ma non è da escludere che questa operazione possa essere anche rimandata e  il Qatar potrebbe diventare la terza gara in Medio Oriente del circus soltanto nel 2017.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views