Formula 1, la FIA rivede le regole sui Team Radio
La FIA ha rivisto le sue restrizioni sui Team Radio previste per il Gran Premio di Singapore di questo fine settimana. Non saranno ammessi i messaggi relativi alle prestazioni di guida mentre il divieto previsto sulle prestazioni della vettura è stato spostato al 2015 per dare alle squadre più tempo per prepararsi. Nell'ultimo weekend di gara, i team si erano visti per ridiscutere i collegamneti radio che comprendevano le informazioni relative alle prestazioni della vettura o del pilota che sarebbero considerate una violazione dell'articolo 20.1 del regolamento sportivo: "Il conducente deve guidare l'auto da solo e senza aiuto". Dopo questa riunione la FIA ha inviato un documento con tutte le nuove regole che sarebbero dovute partire dalla gara di Marina Bay. Tale elenco è stato ora rivisto dopo che la Federazione Internazionale dell'Automobile ha incontrato i team manager a Singapore. Questi ultimi hanno esposto una serie di problemi di affidabilità/sicurezza e correttezza. La Fia ha deciso di ritardare le limitazioni sui messaggi prestazioni della vettura fino alla prossima stagione a causa della complessità nell'introduzione di un simile divieto in breve termine. Si sarebbe venuto a creare anche un problema di disparità tra le squadre a causa di una differenza dei display delle varie monoposto.
Le modifiche riguardano la quantità di informazione fornita ai conducenti dai loro ingegneri di pista in particolare in termini di come si può guadagnare tempo sul giro.
I messaggi non consentiti (via radio o pit board)
– Linee guida sul circuito
– Contatto con i cordoli
– Impostazioni specifiche della vettura in curva
– Comparazione del tempo sul giro o per settore con un altro pilota
– Accelerare in un punto rispetto ad un altro pilota
– Selezione delle marce rispetto ad un altro pilota
– Selezione delle marce in generale
– Punti di frenata
– Utilizzo dei freni rispetto ad un altro pilota
– Tasso di utilizzo dei freni o impiego dei freni in generale
– Utilizzo dell’acceleratore rispetto ad un altro pilota
– Utilizzo dell’acceleratore in generale
– Utilizzo del DRS rispetto ad un altro pilota
– Utilizzo di qualsiasi tasto per i sorpassi
– Tecnica di guida in generale