video suggerito
video suggerito

Formula 1, la FIA taglia i team radio

È arrivato oggi una decisione ufficiale da parte della FIA dopo le indiscrezioni emerse nei giorni scorsi sulle intenzioni dello Strategy Group di diminuire il numero di team radio fra pilota e muretto box.
A cura di Vito Lamorte
113 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo i rumors degli scorsi giorni è arrivata la comunicazione ufficiale della Federazione Internazionale dell'Automobilismo: saranno vietate tutte le forme di trasmissione radio che aiutano i piloti per la gestione della monoposto e le prestazioni di guida. A seguito della riunione dello Strategy Working Group tenutasi la scorsa settimana a Monza, il direttore di gara della FIA, Charlie Whiting, ha scritto mercoledì sera a tutti i team per mettere in chiaro che ci sarà un taglio drastico di quello che le squadre sono autorizzate a comunicare via radio. Nella direttiva tecnica viene precisato che non sarà più permesso tenere conversazioni che possano dare assistenza al pilota e sulla sua velocità e, inoltre, non sarà più possibile comunicare dove perde decimi preziosi sul giro o cosa stia facendo il proprio compagno di squadra (vedi Mercedes). Il direttore di gara della federazione ha dichiarato: "Al fine di garantire che i requisiti di cui all’articolo 20.1 del Regolamento Sportivo F1 vengano rispettati in ogni momento, intendiamo applicare rigorosamente tale regolamento con effetto immediato. Pertanto nessuna conversazione radio dal muretto al conducente può includere tutte le informazioni che sono legate alle prestazioni della vettura o del pilota”.

Whiting ha affermato che le squadre non potranno aggirare questa nuova norma inviando informazioni sotto altre forme: "Vorremmo anche ricordare che la trasmissione dei dati dal box alla macchina è specificamente vietata dall’articolo 8.5.2 del Regolamento Tecnico della F1″.

113 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views