video suggerito
video suggerito

Formula 1, niente Gran Premio di Corea nel 2015. Calendario a 20 gare

Nel calendario di Formula 1 non ci sarà il circuito asiatico, la cui gara era prevista il 3 maggio. Confermato il rientro del Messico.
A cura di Vito Lamorte
262 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo il caos che si era scatenato subito dopo la diramazione del calendario provvisorio, ecco la conferma: il Gran Premio di Corea non si correrà. La FIA ha diramato le "convocazioni ufficiali" per le gare della stagione che sta per partire e nella lista non rientra il circuito asiatico, la cui gara era prevista il 3 maggio. Lo scorso dicembre Bernie Ecclestone aveva giustificato l’inserimento del Gran Premio della Corea tra gli appuntamenti 2015 per mere ragioni legali. Ora ne è arrivata la conferma: la gara di Yeongam è stata ufficialmente rimossa dal calendario.

Saranno venti quindi i round della prossima stagione: si parte il 15 marzo con il Gran Premio di Australia a Melbourne e si chiude il 29 novembre ad Abu Dhabi, dove non verranno più assegnati i doppi punti. Il Gran Premio d’Italia si correrà invece il 6 settembre, quello del Messico il 1° novembre. La tappa coreana era prevista per il 3 maggio e si sarebbe trattato di ritorno dopo le quattro edizioni tra 2010 e 2013. Con questa modifica si andrà a creare un gap di tre settimane tra il Barhain e la prima manche europea in Spagna del 10 maggio.

Alcuni team avevano visto la decisione di includere la gara coreana semplicemente come un mezzo per consentire l'utilizzo di cinque motori ed evitare una riduzione prevista per quattro. Infatti, alla formulazione dei regolamenti avevano stabilito che le squadre potrebbero avere cinque motori se il calendario "come originariamente previsto" prevedesse più di 20 gare ma tale mossa è stata successivamente resa inutile dalla decisione di permettere lo sviluppo durante l'anno per costruttori, anche se non saranno tutte le squadre a beneficiarne (vedi McLaren-Honda).

Immagine
262 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views