78 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La FIA non congela le power unit a febbraio: largo allo sviluppo nel 2015

La Federazione Internazionale dell’Automobile apre il freezing dei motori a tutti ma non alla Honda. Prime grane per Alonso e Button.
A cura di Vito Lamorte
78 CONDIVISIONI
Immagine

La Formula 1 cambia. I costruttori potranno sviluppare i motori durante il Mondiale 2015 di Formula 1. La novità regolamentare secondo Autosport è stata sdoganata dalla Federazione internazionale dopo un esame dell'attuale normativa. Charlie Whiting, responsabile tecnico della FIA, ha inviato una lettera alle squadre nel periodo natalizio per recepire la richiesta di alcuni costruttori di mantenere aperto il congelamento delle power unit 2015. Nel regolamento di quest'anno, infatti, non si fa riferimento da nessuna parte al fatto che i propulsori avrebbero dovuto essere omologati prima dell'avvio della stagione. Ogni motorista potrà aggiornare le proprie unità ad ogni Gran Premio ma dovrà rispettare il vincolo dei 32 gettoni concessi. In poche parole, il freezing delle power unit 2015 non scatterà alla fine del mese di febbraio per Mercedes, Renault e Ferrari. Gli unici limiti saranno quelli già previsti dal regolamento che, tra l'altro, non consente di utilizzare più di 4 unità per ciascuna monoposto durante l'anno. Diversa la situazione della Honda. Secondo Charlie Whiting è giusto che i giapponesi si attengano ai limiti che erano stati posti l'anno scorso e per questo la casa del Sol Levante dovrà presentare il suo motore alla FIA entro la fine di febbraio. Saranno sicuramente contenti di questa notizia Fernando Alonso e Jenson Button che partono in svantaggio già prima che comincino le gare.

Un portavoce della FIA ha dichiarato: "Era previsto, anche se non espressamente affermato nelle regole, che i costruttori avrebbero gestito le modifiche del propulsore nell'ambito dei limiti normativi e che avrebbero consegnato il motore nella prima gara. È semplice, ma quando si va a leggere".

78 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views