65 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Formula 1, Toto Wolff valuta un cambio di lineup della Mercedes nel 2015?

Impazza il mercato piloti anche se non c’è nulla di ufficiale. Wolff intanto ha ribadito che i piloti devono rispettare il team, aprendo a un possibile cambio di line-up qualora la situazione dovesse degenerare. I candidati? Bottas, Alonso e Ricciardo.
A cura di Vito Lamorte
65 CONDIVISIONI

Immagine

Toto Wolff ha sollevato il coperchio su un problema che si sta rivelando sempre più di difficile gestione: se Lewis Hamilton e il suo compagno di squadra Nico Rosberg non risolveranno le loro frizioni, la Mercedes potrebbe cambiare la sua lineup per il 2015. Il dirigente austriaco ha affermato alla Bbc: "Se non siamo capaci di gestire i due piloti seguendo lo spirito della Mercedes-Benz, allora dobbiamo ammetterlo. Dovremo prendere delle decisioni e accettare le conseguenze di avere una diversa coppia piloti. Abbiamo fatto capire molto chiaramente che questo è uno scenario inaccettabile per noi, per entrambi. Non vogliamo che accada ancora". Insomma, l'ad della casa di Brackley non si nasconde e parla chiaro. Le dichiarazioni di Wolff potrebbero essere collegate ai negoziati "congelati" con Hamilton per il rinnovo. Una situazione abbastanza complessa che aprirebbe una vera e propria danza di piloti. Un curioso episodio si è verificato nella conferenza stampa dei piloti di giovedì, quando Fernando Alonso ha parlato della coestitenza con Lewis Hamilton in McLaren: "Non c'è mai stato nessun problema con Lewis. Non è funzionato qualcosa a causa della squadra. Non ho mai avuto un problema con Lewis e non è una sorpresa che oggi abbiamo ancora un buon rapporto". Sarà che il pilota spagnolo preferisce Hamilton come compagno di scuderia al posto di Raikkonen?

Della questione interna alla Mercedes ha parlato anche Flavio Briatore, ospite del paddock di Monza nella giornata di venerdì: "Se Rosberg e Hamilton fossero stati più disciplinati nessuno sarebbe in grado di tenersi in contatto con loro. Per me ci deve essere sempre un primo pilota e un secondo".

Anche alcuni studiosi concordano sul fatto che i due piloti Mercedes non possano coesistere: il dottor Paolo Aversa della Business School di Londra ha parlato di una mancanza di feeling (sportivo) tra Rosberg e Hamilton ed è stato citato dal Times: "Toto Wolff ha realizzato il conflitto interno tra Hamilton e Rosberg e ora potrebbe portare Daniel Ricciardo in Mercedes. È sempre più improbabile che Hamilton e Rosberg siano ancora insieme in Mercedes nella prossima stagione".

Oltre a Ricciardo, Toto Wolff ha mostrato un certo interesse per altri due piloti: Fernando Alonso e Valtteri Bottas. L'ad della Mercedes parlando di Alonso ha affermato: "Se vedi cosa fa Alonso con un’auto non competitiva puoi solo toglierti il cappello. Quest’anno ha battuto costantemente Raikkonen" e sul pilota finlandese della Williams ha detto: "È speciale, velocissimo e una gran testa. Avrà una grande carriera". Quale sarà la coppia di piloti della Mercedes del prossimo anno? Difficile dirlo ora e, nonostante Rosberg abbia rinnovato, nulla sembra certo in questo momento.

65 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views