184 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Formula 1, vacilla la regola dei doppi punti per il 2015

In vista dell’ultima gara della stagione 2014, il tema più ricorrente è quello dei “doppi punti”. Molti già lavorano affinchè quello di quest’anno sia un episodio isolato nella storia. Wolff: “Non piacciono a nessuno”.
A cura di Vito Lamorte
184 CONDIVISIONI
Immagine

Sarà il primo e forse l'ultimo anno per l'assegnazione di doppi punti nell'ultima gara di Formula 1. Molti componenti del circus stanno spingendo per poter abbandonare questa controversa regola già nel 2015. Il regolamento, che ha causato un enorme clamore tra i fan, è stato votato alla fine dello scorso anno nel tentativo di mantenere la lotta per il campionato mondiale in corso più lungo ma per come stanno le cose adesso, potrebbe rovinare il finale di questa stagione. Il divario di 17 punti tra Lewis Hamilton e Nico Rosberg fa capire che lotta per il titolo sarebbe finita all'ultima gara in ogni caso. Ora si teme che i punti extra potrebbero risultare determinanti per la lotta finale tra i piloti Mercedes e potrebbero far vedere la questione sotto un'altra prospettiva: Lewis Hamilton rischia di perdere il campionato pur avendo vinto 10 gare su 18. La questione del doppio punteggio verrà discussa in una riunione dello Strategy Group della Formula 1 nei giorni dopo il Gran Premio di Abu Dhabi e nel caso vi fosse accordo tra le squadre verrebbe presentata una proposta alla Commissione F1 per abbandonare la regola già il prossimo anno. Anche Bernie Ecclestone ha già lasciato intendere che non avrebbe obiezioni se il doppio punteggio all'ultima gara venisse ritirato dopo il 2014.

Wolff: "A nessuno piace"

Anche Toto Wolff Team Principal della Mercedes, ad Autosport ha dichiarato di non essere d'accordo: "A nessuno piace il doppio punteggio. Discuteremo con Bernie di questa regola ed è probabile che dovremmo eliminarla per la prossima stagione". Secondo i calcoli fatti da tutti Hamilton deve finire almeno secondo per garantirsi la vittoria del titolo. Wolff ammette che un evento bizzarro al round finale potrebbe far passare in secondo piano un‘annata dominata da qualsiasi pilota: "Mi piacerebbe vedere una bella lotta tra i nostri due piloti nell'ultima gara e ce la metterò tutta. Speriamo che i punti doppi non faranno la differenza".

Combinazioni vittoria ad Abu Dhabi:

Rosberg vince il titolo se:
– finisce primo e Hamilton non finisce secondo
– finisce secondo e Hamilton è fuori dai primi cinque
– finisce terzo e Hamilton è fuori dai primi sei
– finisce quarto e Hamilton è fuori dai primi otto
– finisce quinto e Hamilton è fuori dai primi nove

Hamilton vince il titolo se:
– finisce primo o secondo
– finisce terzo, quarto o quinto e Rosberg non vince
– finisce sesto e Rosberg è fuori dai primi tre
– finisce ottavo e Rosberg è fuori dai primi quattro
– chiude nono o peggio e Rosberg è fuori dai primi cinque

184 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views