268 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Formula 4, Giuliano Alesi vince alla sua gara d’esordio a Ledenon

Il quindicenne figlio dell’ex pilota della Ferrari ha iniziato alla grande la propria carriera con le monoposto di Formula 4 con due vittorie nelle prime tre manche disputatesi nello scorso weekend a Ledenon.
A cura di Vito Lamorte
268 CONDIVISIONI
Immagine

Trent'anni dopo il primo successo di Jean Alesi in Formula Renault, il figlio Giuliano si è affermato sul gradino più alto del podio nella gara d'esordio in Formula 4 sul circuito Gardois de Lédenon. Due pole position, due vittorie, due migliori tempi e leader della classifica provvisoria, questo è il bilancio di Giuliano Alesi alla fine delle tre gare disputate dopo l'evento inaugurale della F4 che si è svolta a Lédenon lo scorso fine settimana. Sicuramente, dopo le gare con i kart, è un bel modo per cominciare la carriera nel motorsport per il figlio dell'ex pilota della Ferrari che ha vinto la sua unica gara con il Cavallino l'11 giugno del 1995 a Montreal. Al termine della gara con Giuliano si è congratulato un ex quattro volte campione del mondo di Formula 1: Alain Prost. Per la prima gara del weekend, Giuliano è partito benissimo con un'ottima pole e ha scavato molto velocemente il gap grazie al suo miglior tempo in gara. Nella seconda gara Giuliano è stato vittima di una collisione al primo giro che lo ha costretto, purtroppo, a rinunciare. Nella terza sessione il meteo è terribile. Fin dalla sua pole position, Giuliano Alesi ha avuto un avvio lento ma ha preso il comando della corsa subito, senza mai lasciarla. Il giovane francese ha imposto un ritmo elevatissimo per tutti i suoi avversari fino ad arrivare ad otto secondi dopo soli quattro giri. La pioggia si intensifica e la pista è impraticabile, costringendo la direzione della gara all'esposizione della bandiera rossa. Giuliano Alesi ha portato così la sua seconda vittoria davanti ai molti fan che sono venuti a sostenere il popolo di Avignone. In classifica generale Giuliano Alesi si porta logicamente in testa al campionato e ora si concentra per la prossimo gara che si terrà a Le Mans sul circuito Bugatti durante il primo weekend di maggio.

All'arrivo Giuliano Alesi ha dichiarato: "Da un punto di vista generale sono molto soddisfatto del mio primo weekend di gara e del livello delle mie prestazioni. Il lavoro di questo inverno ha pagato ma ho ancora molto da migliorare e una serie di punti li ho identificati in questo weekend. Sono un po' deluso nel mio abbandono nella seconda gara perché mi piace combattere sempre con tutti i miei concorrenti". Il figlio di Jean Alesi ha concluso: "Ora il mio obiettivo è il prossimo appuntamento della Le Mans per il quale mi preparerò nel migliore dei modi possibile".

In un fine settimana scandito da temporali e nuvole, il doppio successo di Giuliano Alesi dimostra la sua adattabilità e talento per destreggiarsi tra diversi eventi climatici. Se il suo cognome era già noto sui circuiti, Giuliano Alesi ha cominciato a creare anche un nome nuovo.

268 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views