74 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Formula E, Bird vince Gara1 a Hong Kong. Sul podio anche Vergne e Heidfeld

Il britannico della DS Virgin Racing è riuscito a conquistare la prima gara stagionale sul circuito di Hong Kong precedendo Jean-Eric Vergne e Nick Heidfeld. Bene l’italiano Mortara che chiude in top ten, deludono Di Grassi e Buemi.
A cura di Matteo Vana
74 CONDIVISIONI
Sam Bird - Getty images
Sam Bird – Getty images

E' partito con una sorpresa il mondiale di Formula E, il campionato dedicato alle monoposto 100% elettriche, giunto alla sua quarta edizione: la prima gara a Hong Kong, infatti, ha visto chiudere davanti a tutti Sam Bird. Il pilota britannico, in forza alla DS Virgin Racing, ha preceduto l'alfiere della Techeetah, Jean-Eric Vergne, e Nick Heidfeld, della Mahindra che completano il podio di questa prima gara della stagione.

Scattato dalla pole position, Vergne ha cercato subito di prendere in mano il comando delle operazioni resistendo agli attacchi di Heidfeld. Il colpo di scena, però, è arrivato subito con l'interruzione causata da Lotterer che ha impattato contro le protezioni, bloccando tutti i piloti alle sue spalle. L'incidente occorso al tedesco della Techeetah ha causato una bandiera rossa interrompendo la corsa, ripresa dopo circa trenta minuti dietro la safety car. Alla ripartenza Bird si è incollato alle spalle di Vergne, tallonandolo fino a quando non è riuscito il sorpasso: dopo essersi visto sopravanzare il francese ha deciso di rientrare ai box per cambiare vettura, seguito appena un giro dopo dal leader che, però, ha preso male le misure finendo addosso a un meccanico. Un piccolo inconveniente che però non ha portato conseguenze.

Mortara in top ten, deludono Buemi e Di Grassi

Al rientro in pista l'amara sorpresa: Bird, infatti, è stato costretto a scontare un drive trough proprio per il lungo ai box, mantenendo comunque la testa della classifica. Dietro di lui il duello tra Vergne e Heidfeld ha visto vincere il francese, 2° al traguardo proprio davanti all'ex pilota della Sauber in Formula 1. Lontani dalle posizioni di vertice, invece, i due protagonisti annunciati Lucas Di Grassi e Sebastian Buemi: i due si sono toccati ad inizio gara con il pilota brasiliano che è stato costretto ad anticipare il cambio vettura in seguito ai danni riportati. Buona prova per Edoardo Mortara, svizzero con passaporto italiano che, al suo esordio in Formula E, è riuscito a chiudere in top ten mentre l'altro italiano, Luca Filippi con la NIO, ha chiuso al 12° posto.

74 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views