Formula E, buona la prima per BMW: vince Da Costa a Ad Diriyah, a podio anche Vergne e D’ambrosio
Un debutto migliore non poteva neanche immaginarlo la BMW che, nella prima gara del quinta stagione di Formula E, il campionato mondiale dedicato alle vetture 100% elettriche, è riuscita a cogliere il massimo conquistando la vittoria grazie a Felix Da Costa; il portoghese, partito in pole position, diventa così il primo vincitore su una vettura Gen2, le nuove monoposto, davanti al campione del mondo Jean-Eric Vergne e il belga Jerom D'Ambrosio.
Da Costa vince la prima gara dell'anno, penalizzato Vergne che chiude 2°
Il pilota del team BMW, che scattava dalla pole position, è riuscito a mantenere la prima posizione in partenza, seguito da Buemi e Lopez. Lo spettacolo, però, è dietro di loro con Mortara che finisce contro le barriere provocando la prima bandiera gialla della stagione dopo appena 3 curve, e i due piloti della DS Techeetah, Jean-Eric Vergne e André Lotterer, che spingono per recuperare. Proprio il francese è il grande protagonista che punta Buemi e si prende anche la seconda posizione. Il campione del mondo vuole continuare sulla scia dell'anno scorso e ci tiene a ribadire il proprio ruolo; qualche giro e la sua rincorsa si concretizza infilando anche Da Costa all'esterno diventando primo. A seguirlo è il suo compagno di squadra, Lotterer, che si prende la seconda posizione facendo presagire una doppietta DS Techeetah.
A rovinare lo spettacolo del francese, però, ecco il drive through, comminatogli per un'irregolarità tecnica, che o costringe alla rimonta. Vergne schiuma di rabbia, tenta la rincorsa e riesce a superare prima Buemi e poi D'Ambrosio, andandosi a prendere una seconda posizione che ha il sapore della beffa. Delude, invece, Felipe Massa all'esordio nella serie dedicata alle elettriche: il brasiliano, uno dei più attesi e autore di un deciso sorpasso sull'altro ex pilota di Formula 1 Stoffel Vandoorne, non è riuscito ad andare oltre il 14° posto, penalizzato anche lui dal fatto di dover scontare un drive through verso la fine della corsa.