7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Formula E, Vergne chiude in bellezza a New York. Audi vince il titolo costruttori

Il francese, dopo aver vinto il titolo in Gara-1, vince la seconda manche sul tracciato newyorkese e chiude alla grande una stagione da incorniciare. Sul podio con lui Di Grassi e Abt che consegnano il titolo costruttori all’Audi, capace di superare la Techeetah proprio nell’ultimo appuntamento della stagione.
A cura di Matteo Vana
7 CONDIVISIONI
Jean-Eric Vergne - Getty images
Jean-Eric Vergne – Getty images

La quarta stagione della Formula E, il campionato dedicato alle monoposto 100% elettriche, va in archivio con la faccia felice di Jean-Eric Vergne: il francese ha conquistato il titolo di campione del mondo in Gara-1, ha visto la sua Francia festeggiare il mondiale e poi è risalito in macchina vincendo Gara-2.

Vergne davanti a tutti, Audi vince il titolo costruttori

Non poteva chiedere di più il pilota della Techeetah, primo nella storia della Formula E a vincere con una gara d'anticipo il titolo mondiale e capace di prendersi la vittoria nell'atto finale a New York già dalla partenza: la sua partenza, infatti, brucia Sebastien Buemi e Andre Lotterer tenendo poi dietro Di Grassi che tenta il sorpasso in ogni modo, senza però riuscirci.  Terzo, invece, l'altro pilota Audi Sport, Daniel Abt, grazie al quale il marchio tedesco può festeggiare il titolo costruttori; la Techeetah, infatti,non è riuscita a difendere la prima posizione a causa della penalità inflitta a Lotterer cedendo il mondiale dedicato ai costruttori ai rivali dell'Audi.

Si chiude così la quarta stagione della Formula E, l'ultima prima dell'avvento della Gen2 che promette di stravolgere il campionato eliminando la sosta per il cambio vettura e rendendo ancora più spettacolare il mondiale full electric. La prossima stagione, in attesa dell'approvazione in via definitiva dal Consiglio mondiale della FIA, dovrebbe iniziare il prossimo 15 dicembre, ad Ad Diriyah, in Arabia Saudita, per svilupparsi poi in 13 appuntamenti. La vecchia stagione è ormai conclusa con il trionfo di Vergne; il francese proverà a confermarsi anche l'anno prossimo – impresa mai riuscita da quando esiste la Formula E -, ma sulla sua strada troverà un avversario in più a dargli battaglia come Felipe Massa, ex pilota Ferrari e Williams che dalla stagione 2018/19 si unirà al gruppo.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views