video suggerito
video suggerito

Franck Montagny squalificato per due anni per doping

Due anni di squalifica dalle competizioni per il pilota transalpino del team Andretti Autosport risultato positivo alla cocaina all’ePrix di Putrajaya, in Malesia.
A cura di Valeria Aiello
118 CONDIVISIONI
Immagine

Due anni di squalifica da ogni competizione automobilistica oltre alla cancellazione del 15° posto in classifica ottenuto all’ePrix di Putraja lo scorso 22 novembre. È questa la sanzione decisa dal comitato antidoping della FIA (ADC) per il pilota Franck Montagny, risultato positivo a un controllo antidoping all’indomani della gara di Formula E in Malesia.

Le analisi effettuate sulle urine del pilota transalpino avevano rilevato la presenza di benzoilecgonina, un metabolita della cocaina, in piena violazione del regolamento contro l’uso di sostanze dopanti della FIA.

Montagny, che era stato già sospeso dalle competizioni a titolo precauzionale, non potrà disputare gare automobilistiche e competizioni agonistiche fino al 23 dicembre 2016. Il 37enne transalpino avrà comunque a disposizione 21 giorni di tempo dalla notifica della sentenza per presentare ricorso al Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna.

Il motorsport è quasi finito per me. Ho fatto uno stupido errore, sono colpevole e pago le mie colpeaveva dichiarato Montagny al quotidiano l’Equipe ammettendo il suo sbaglio. Ricevuta la lettera della Fia, Montagny aveva avvertito subito il team Andretti che aveva preso le distanze dal pilota francese, chiamando urgentemente Jean-Eric Vergne per la gara di Punta del Este.

118 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views