Futuro elettrico, in Germania arrivano le autostrade che ricaricano i veicoli in marcia
Le strade del futuro ricaricheranno i veicoli elettrici in marcia. Dopo il primo tratto recentemente inaugurato in Svezia anche la Germania ha deciso di co-finanziare un progetto di ricerca per testare e sviluppare la tecnologia delle strade elettrificate. I partner del progetto sono i colossi Volkswagen Group Research e Scania che fornirà i camion ibridi elettrici per il trasporto a lungo raggio.
Autostrade elettrificate
La sperimentazione prenderà il via nel biennio 2019-2020 su tre diverse aree di test su strade pubbliche tedesche dove linee aeree forniranno l’energia elettrica praticamente ovunque. Il “Trucks for German eHighways”, questo il nome del progetto, mira a ridurre le emissioni di ossidi di carbonio nel trasporto pesante a lungo raggio a partire da tre autostrade tedesche, l’autostrada A1 vicino a Lubecca, sull’A5 a sud di Francoforte e sull’autostrada federale B462 nello stato di Baden-Württemberg. I veicoli saranno due prototipi Scania che saranno dotati di un collettore di potenza a pantografo di Siemens, montato sul telaio dietro la cabina, ma diversa alimentazione: uno avrà una batteria singola con capacità di 15 kWh e l’altro batterie con maggiore capacità.
Nell’ambito del progetto, l’obiettivo di Scania è quello di eliminare gradualmente la dipendenza da combustibile fossile dei propri veicoli attraverso il passaggio a un sistema di trasporto sostenibile. “Per il trasporto lungo raggio, Scania considera le strade elettrificate come una tecnologia promettente per dare vita ad un sistema di trasporto sostenibile” ha evidenziato Claes Erixon, Executive Vice President Ricerca e Sviluppo di Scania. “L’elettrificazione dei veicoli sta crescendo rapidamente e con i suoi benefici ambientali, sociali e a livello di costi svolgerà un ruolo di primaria importanza nella transizione verso un sistema di trasporto indipendente dai combustibili fossili”.