Gala Fia, Verstappen premiato come “Personalità dell’anno”

L'anno si avvia alla conclusione e la Fia, la Federazione Internazionale dell'Automobile, ha consegnato i premi ai protagonisti del 2017: oltre al campione del mondo Lewis Hamilton, mattatore della stagione nella quale ha raggiunto il quarto titolo mondiale eguagliando Vettel e Prost, sono stati diversi i riconoscimenti assegnati dal massimo organismo dei motori.
L'olandese si aggiudica il premio per il terzo anno consecutivo
Sul palco sono saliti Jean Todt e Chase Carey, nuovo boss della Formula 1, che hanno chiamato a raccolta diversi personaggi che sono stati in grado di distinguersi nel corso dell'anno. Tra i riconoscimenti più importanti uno se lo è aggiudicato Max Verstappen: il giovane pilota della Red Bull, infatti, si è accaparrato il premio come "Personalità dell'anno" per la terza volta consecutiva. L'olandese, nel 2017, è riuscito a imporsi battendo il compagno di squadra Daniel Ricciardo e il campione del mondo Hamilton: nonostante un inizio 2017 costellato di rotture e noie meccaniche, il baby talento è riuscito a mettersi in mostra vincendo sia in Malesia che in Messico e regalando spettacolo soprattutto nelle fasi finali del mondiale.
Leclerc miglior debuttante, premio speciale per Bully Monger
Tra i premiati anche il giovane di casa Ferrari – che l'anno prossimo debutterà in Formula 1 con l'Alfa Romeo Sauber – Charles Leclerc, campione della Formula 2 che è stato insignito del premio di "Rookie of the Year" mentre Toto Wolff ha ritirato il riconoscimento per la miglior scuderia, andato ancora una volta alla Mercedes, dominatrice assoluto degli ultimi 4 anni. Riconoscimento speciale, invece, per Billy Monger, lo sfortunato pilota che, in seguito a un incidente in pista durante un Gran Premio di Formula 4 inglese, ha subito l'amputazione di entrambi gli arti inferiori. Grande commozione quando il presidente Jean Todt lo ha chiamato sul palco, facendo scattare l'ovazione dei presenti.