Giornata di presentazioni al Salone dell’Automobile di Ginevra (VIDEO)
Sono state aperte le porte alla stampa per l'edizione del 2o14 del Salone dell'Automobile di Ginevra. La sua prima edizione risale al 1905 e nel 2014 verrà raggiunto il traguardo dell’esposizione numero 84. Quella svizzera è una grande festa per costruttori e carrozzieri di tutto il mondo e quest’anno pare che le vere protagoniste del Salone di primavera sono le citycar, croce e delizia delle Case perché, sebbene se ne vendano tante, concedono scarsi margini di guadagno.
La McLaren 650S viene considerata un’evoluzione in chiave più sportiva della 12C e sarà proposta nelle versioni Coupé e Spider, delle quali è già iniziata la produzione nella sede di Woking.
Mini Clubman evidenzia due profondi cambiamenti rispetto alla precedente: la presenza di quattro vere porte oltre al portellone che resta diviso in due con cerniere in verticale e una sensibile crescita delle dimensioni.
La Bmw Serie 2 Active Tourer è la prima vettura dell’elica con trazione anteriore, nonché prima monovolume della storia del marchio bavarese. Per una volta la casa tedesca abbandona le linee sportive che caratterizzano da sempre i suoi modelli a favore di una forma più morbida e in una dimensione che la mette in diretta concorrenza con la Mercedes nel segmento delle compatte.
L’ultima novità fra le super familiari è la Jaguar XFR-S Sportbrake, una trazione posteriore con un motore 5.0 V8 sovralimentato da 550 CV, che si presenta alla rassegna elvetica a con numeri da sportiva vera: 0-100 km/h in 4,8 secondi e velocità massima di 300 km/h, limitata elettronicamente.
Ecco l'erede della 107: la Peugeot 108. Rispetto al passato la nuova piccola Peugeot arriva in due versioni di carrozzeria: berlina 3 o 5 porte e cabrio, ribattezzata 108 TOP. Se il vecchio modello era smaccatamente cittadino, questo dà l'impressione di non temere impegni anche più gravosi.
La nuova Volvo Concept Estate prosegue nello sviluppo del linguaggio di design esterno rivelato nelle prime due concept car, la Coupé e la XC Coupé, proponendo una carrozzeria tre porte in cui la funzionalità di una wagon si fonde con l'eleganza di una coupé.