52 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gli italiani scelgono la Fiat Panda, a novembre è ancora la più venduta

Anche a novembre la Fiat Panda, con 12.366 auto immatricolate che portano a 113 mila le vettura vendute da inizio anno, si aggiudica lo scettro di auto più venduta precedendo Lancia Ypsilon, seconda con 4.463 unità, e Renault Clio che chiude il podio con 3.714 vendite.
A cura di Matteo Vana
52 CONDIVISIONI
Fiat Panda, l'auto più venduta in Italia
Fiat Panda, l'auto più venduta in Italia

Gli italiani sognano le supercar, osservano con attenzione SUV e crossover, ma alla fine scelgono sempre la Fiat Panda: la piccola di casa Fiat, nonostante il pessimo risultato ottenuto nei crash test EuroNCAP, rimane sempre la preferita dagli automobilisti del Bel paese che, anche nel mese di novembre, hanno confermato di puntare a occhi chiusi su quella che è ormai la regina del mercato italiano.

Panda leader del mercato davanti a Ypsilon e Clio

Nell'undicesimo mese dell'anno, infatti, sono state 12.366 le Panda immatricolate che portano a 113 mila le vetture vendute da inizio anno. Un risultato eccezionale quello confermato dai dati diffusi dall'Unrae, unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri, che premia ancora una volta la city car del gruppo Fca, capace di rimanere ai vertici nonostante lo scorrere del tempo; molto bene vanno le versioni a benzina e quelle a GPL, meno bene quelle diesel che in futuro saranno sostituite dalle versioni ibride che verranno prodotte sempre a Pomigliano. Al secondo posto tra le più vendute c'è la Lancia Ypsilon con 4.463 unità immatricolate mentre al terzo posto della top 50 mensile si classifica la Renault Clio – che a settembre era riuscita a togliere lo scettro alla Panda – con 3.714 vendite.

Fiat Panda / Fca
Fiat Panda / Fca

Uno scenario, quello delle auto, che sembra pronto a mutare: in forte calo, infatti, ci sono i veicoli diesel che scendono a una quota di mercato del 45,1% mentre la benzina supera il 40%.  A crescere, invece, sono i modelli elettrici anche se la quota rimane ancora piuttosto bassa con appena 400 veicoli immatricolati mentre fa segnare numeri più incoraggiati l'ibrido, arrivato a quota 5,4% nel mercato. L'analisi dei gusti degli italiani in fatto di auto, però, non si limita al modello o all'alimentazione scelta, ma anche al tipo di carrozzeria: nonostante rimangano le berline le preferite, gli automobilisti sembrano sempre più incuriositi dai suv-crossover che raggiungono il 31,5% del mercato con la Fiat 500X a recitare il ruolo di attrice protagonista, seguita dalla Renegade e dalla Dacia Duster.

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views