19 CONDIVISIONI

Gomme auto, ecco le buone regole per evitare multe e incidenti

Sono molti gli aspetti da tenere in considerazione quando si parla di pneumatici: dall’usura alla manutenzione, passando per la durata e il luogo d’acquisto. Ecco quali sono le regole per non avere brutte sorprese.
A cura di Matteo Vana
19 CONDIVISIONI
Immagine

Con l'arrivo del freddo scatta l'obbligo degli pneumatici invernali: dal 15 novembre, infatti, sui tratti interessati tutti gli automobilisti saranno tenuti a viaggiare con le gomme adatte – o in alternativa con le catene a bordo -. Una consuetudine che è diventata legge negli ultimi anni e che può portare a multe piuttosto salate che vanno da un minimo di 41 euro fino a 168 euro se sorpresi nei centri abitati sino ad arrivare a una sanzione che può variare dagli 84 a 335 euro se il reato viene commesso in autostrada o nelle strade extraurbane. La questione relativa alle gomme, però, è ben più ampia della semplice differenza tra invernali ed estive e tocca diversi aspetti.

Consumo e durata, due aspetti da tenere d'occhio

Quello degli pneumatici è un aspetto da non sottovalutare: la tenuta di strada, infatti, è una delle cose più importanti al volante e sono proprio le gomme, essendo a contatto con l'asfalto, a darci quella sicurezza necessaria alla guida. Una delle cose più importanti a cui stare attenti è l'usura del battistrada: il Codice della Strada richiede un minimo di 1,6 mm, ma già sotto i 2 mm sarebbe meglio pensare a una sostituzione sia per non incorrere in sanzioni sia per salvaguardare la sicurezza. Altro aspetto legato sempre al consumo è la durata. Ogni gomma invecchia e fattori come l'esposizione al sole o l'utilizzo troppo frequente possono accorciare la vita del pneumatico; la loro durata standard è calcolata in circa sei anni, ma per verificarla basta guardare il codice sul fianco in cui i primi due numeri indicano la settimana in cui sono state prodotte e le ultime l'anno.

Una buona manutenzione può allungare la vita delle gomme

Importante, inoltre, è anche montare gomme adatte: la misura di omologazione è sempre riportata sul libretto e varia da auto ad auto. Il valore da tenere presente è espresso dal rapporto tra la larghezza del battistrada e l’altezza della spalla. Fondamentale, inoltre, può essere il luogo di acquisto: il gommista, anche se appare spesso la soluzione più costosa, è anche quella più indicata in quanto il consiglio di un esperto può far risparmiare tempo e denaro su riparazioni future. Proprio per evitare spiacevoli inconvenienti, infine, è necessaria la giusta manutenzione tenendo sempre in perfetto stato le gomme: la pressione delle gomme va verificata almeno una volta al mese e ogni 15/20mila sarebbe consigliabile una rotazione degli assi, pratica utile per avere un'usura regolare.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views