23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pneumatici invernali, dal 15 novembre obbligatori su strade e autostrade

L’ordinanza sarà valida su circa 200 strade tra statali, extraurbane e autostrade. Multe salate per chi non rispetta l’obbligo: si va dai 41 euro fino a 168 euro nei centri abitati fino ad arrivare dagli 84 a 335 euro se il reato viene commesso in autostrada o nelle strade extraurbane.
A cura di Matteo Vana
23 CONDIVISIONI
Immagine

L'estate è ormai un lontano ricordo e tra poco gli automobilisti italiani si troveranno a fare i conti con le inside legate al maltempo: freddo, pioggia e neve, infatti, renderanno l'asfalto viscido abbassando la soglia di sicurezza in auto. Basta una temperatura inferiore ai 7 gradi per perdere le doti di aderenza delle classiche gomme estive e proprio per questo i più scrupolosi stanno già muovendosi per equipaggiare le proprie vetture con gli pneumatici invernali, obbligatori su circa 200 tra autostrade, statali e provinciali.

Multe salate per chi non rispetta l'obbligo

L'obbligo di viaggiare con gli pneumatici invernali o con le catene a bordo sulle strade che lo richiedono scatterà il 15 novembre 2017: ogni regione ha le sue e sono per lo più tratti di strada extraurbana o autostradali. La normativa riguarda tutti i veicoli a motore, fatta eccezione per quelli a due ruote. Salate le multe per i trasgressori che verranno colti a circolare senza gli pneumatici adatti; si va da un minimo di 41 euro fino a 168 euro se sorpresi nei centri abitati sino ad arrivare a una sanzione che può variare dagli 84 a 335 euro se il reato viene commesso in autostrada o nelle strade extraurbane. L'obbligo rimarrà in vigore fino al prossimo 15 aprile 2018 quando li automobilisti saranno chiamati a rimontare gli pneumatici estivi.

Più sicurezza e migliore aderenza

Una decisione presa per migliorare la sicurezza degli automobilisti che, con il fondo stradale in condizioni non ottimali a causa di pioggia, neve e ghiaccio rischiano di perdere il controllo del proprio veicolo causando incidenti. Il compito degli pneumatici invernali è proprio quello di garantire uno standard più elevato grazie una mescola più morbida e cedevole rispetto a quelli estivi, che riesce ad esprimersi al meglio quando la temperatura esterna raggiunge o scende al di sotto dei 7 gradi, migliorando l'aderenza del veicolo e gli spazi di frenata anche in caso di asfalto bagnato. A rendere riconoscibili questo tipo di pneumatici è la scritta M+S sul fianco; dal 15 novembre, quindi, ogni automobilista che percorre i tratti di strada interessati dall'obbligo dovrà dotarsi di pneumatici invernali per evitare multe salate, ma soprattutto per aumentare il livello di sicurezza in strada.

23 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views