GP Austria, Red Bull ha deciso: quinto motore e penalità a Spielberg
Daniel Ricciardo lo aveva evocato questo pomeriggio durante la conferenza stampa, ma ora c'è la certezza: la Red Bull ha deciso di montare la quinta power unit per questo fine settimana di gara sia sulla sua vettura e su quella di Daniil Kvyat. Le due Red Bull motorizzate Renault verrano penalizzate sulla griglia di partenza e saranno condannate a partire probabilmente dal fondo della griglia o dalla pit lane. La scuderia di Milton Keynes ha preferito anticipare l'utilizzo del quinto motore al Red Bull Ring, il suo circuito di casa, ma è molto cosciente sia alla qualità della vettura che a quella del suo motore. A riportare la notizia è Autosport.com. Cambiare ora le power unit è utile per Daniel Ricciardo e Daniil Kvyat e li aiuterà a massimizzare le loro prestazioni in Inghilterra e Ungheria.
Una serie di guasti alla power unit Renault in questo inizio di stagione hanno messo in difficoltà Ricciardo e Kvyat e ha portato così all'utilizzo di quarto motori nelle prime 7 gare: un'enormità! In molti momenti l'alleanza Red Bull-Renault è sembrata vacillare e si era parlato di un interesse della scuderia austriaca ai motori della Ferrari ma Mateschitz ha smentito categoricamente.
In vista della seconda parte di stagione, la Renault ha previsto alcuni aggiornamenti al propulsore e, difatti, un sesto motore potrebbe essere utilizzato per la tappa di Spa, in Belgio, dopo la pausa estiva.