GP Bahrain, Rosberg: “Lavoriamo sulla partenza. Vogliamo dare contributo alla F1”
La seconda tappa del Mondiale di Formula 1 è a Sakhir, in Bahrain. Dopo la vittoria di Nico Rosberg e l'incidente di Fernando Alonso a Melbourne e il gran caos che si è creato intorno alla nuova formula delle qualifiche, si torna in pista. Ma non tutti. Fernando Alonso, uno dei sei piloti impegnati nella conferenza stampa che anticipa il weekend, non scenderà in pista a causa della mancata autorizzazione dei medici della FIA. Oltre allo spagnolo, nell'evento che precede la battaglia in pista, c'era Nico Rosberg, al suo decimo anniversario dal debutto in F1. Il pilota tedesco è tornato sulla gara di Melbourne ma è convinto che la Ferrari darà filo da torcere: "Un ottimo inizio. In fondo è una gara ma sono molto soddisfatto. Sono sicuro che la lotta con la Ferrari sarà serrata". Dopo essere stati bruciati dalle Ferrari alla partenza del GP d'Australia, Rosberg ha parlato delle difficoltà: "Abbiamo una sola leva rispetto ad un anno fa. Stiamo lavorando tanto sulla partenza. È un po' più complicata ma rende le cose più interessanti".
Infine sulla lettera GPDA: "Amiamo questo sport e vogliamo che cresca ma non possiamo decidere noi. Vogliamo dare il nostro contributo per far migliorare questo sport".
Massa: "Una buona partenza"
Il quinto posto di Melbourne ha caricato Felipe Massa che è soddisfatto della sua prestazione in Australia "Credo che sia stata una buona partenza. La Red Bull e la Toro Rosso sono andate forti e spero di essere davanti a loro anche qui. Lo scontro con queste due squadre sarà duro. Abbiamo visto che Mercedes e Ferrari sono forti ma noi lotteremo sempre". Il brasiliano sul circuito di Sakhir ha dichiarato: "Mi piace molto. Ci sono delle belle curve ed è molto divertente guidare qui".
Verstappen: "Dobbiamo lavorare"
Max Verstappen ha chiuso la prima gara dell'anno al decimo posto dopo aver battagliato a lungo con Carlos Sainz. L'olandesino della Toro Rosso vuole migliorare e le sue parole sono emblematiche: "Abbiamo cercato di analizzare tutto quello che è successo e cercheremo di valorizzare tutte le nostre potenzialità. Abbiamo lavorato tanto e stiamo cercando di mettere in pista tutti i progressi fatti. Il quinto posto nelle qualifiche è molto positivo ma dobbiamo lavorare".
Grosjean: "Meglio di ogni aspettativa"
Prima gara in F1 per il team Haas e primo piazzamento a punti. Romain Grosjean ha coronato un sogno per Gene Haas, proprietario della scuderia americana. Il francese non si aspettava un esordio del genere: "La qualifica non ci aveva aiutato ma la gara è stata migliore di ogni aspettativa. Credo che questa sia una delle migliori macchine che abbia mai guidato". A chi gli chiede cosa pensa del nuovo tipo di partenza, risponde: "Preferivo il tipo di partenza vecchia rispetto alla nuova. Era più precisa". Infine il driver di Haas è ritornato sulla lettera della GPDA: "Noi vogliamo che la F1 sia sempre al meglio e vogliamo coinvolgere sempre più i fan nel movimento".
Wehrlein: "Primo giro straordinario"
Pascal Wehrlein ha fatto il suo esordio a Melbourne e nella conferenza di Sakhir, a distanza di dieci giorni, non nasconde l'emozione: "Il primo giro in gara a Melbourne è stato straordinario. Abbiamo fatto tanti giri nelle libere per conoscere la macchina e cercheremo di lavorare per migliorare".