54 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

GP Giappone, pole position per Nico Rosberg. Quarto Vettel

Seconda pole stagionale per il pilota tedesco della Mercedes che bissa a Suzuka dopo il 2014. In prima fila anche Lewis Hamilton. Quarto tempo per Vettel. Sesto Raikkonen. Bruttissimo incidente per Daniil Kvyat prima dell’Hairpin: nessuna conseguenza per il russo.
A cura di Vito Lamorte
54 CONDIVISIONI
Immagine

Seconda pole position della stagione per Nico Rosberg che cerca di mettere un po' di pressione a Lewis Hamilton. Il tedesco non andava in pole dal Gran Premio di Monaco. Diciasettesima partenza dal palo della carriera per Rosberg che già nelle prove libere 3 aveva mostrato il suo stato di grazia. Dietro al numero 6 della Mercedes c'è Lewis Hamilton che non sembra avere un buon feeling con la pista di Suzuka in qualifica: il campione del mondo è stato protagonista di un piccolo lungo all’Hairpin ed è possibile che abbia perso proprio in quel punto i 76 millesimi che lo hanno diviso dalla pole di Rosberg. Seconda fila per Valtteri Bottas e Sebastian Vettel. Sesto tempo per Kimi Raikkonen che era parso molto tonico in tutta la giornata ma non è riuscito a fare il suo secondo stint a causa dell'interruzione delle qualifiche. Chiudono la top ten Daniel Ricciardo, Romain Grosjean, Sergio Perez e Daniil Kvyat.

La sessione è stata interrotta a causa dell'incidente di Daniil Kvyat che ha toccato l’erba pochi istanti prima di inserire l’auto in curva: in seguito la RB11 si è ribaltata un paio di volte. Fortunatamente il pilota russo non ha riportato conseguenze ma la scuderia ha deciso di sostituire il telaio della monoposto e sarà costretto a prendere il via dalla pitlane.

Due penalità sulla griglia di partenza: la prima per Max Verstappen e la seconda per Nico Hulkenberg. Il giovane olandese della Toro Rosso si è fermato in pista prima della Hairpin a causa di un problema di potenza alla sua auto verso la fine del primo segmento di qualifica e ha lasciato la monoposto in una zona pericolosa del tracciato. Per questo motivo i commissari lo hanno punito con la retrocessione di tre posizioni sulla griglia. Nico Hulkenberg ha chiuso la sua qualifica all'undicesimo posto ma a causa della penalità di tre posizioni rimediata a Singapore per l'incidente con Felipe Massa partirà dalla casella numero 14 al fianco di Alonso.

GRIGLIA DI PARTENZA

1. Nico Rosberg Mercedes
2. Lewis Hamilton Mercedes
3. Valtteri Bottas Williams
4. Sebastian Vettel Ferrari
5. Felipe Massa Williams
6. Kimi Raikkonen Ferrari
7. Daniel Ricciardo Red Bull
8. Romain Grosjean Lotus
9. Sergio Perez Force India
10. Daniil Kvyat Red Bull
11. Carlos Sainz Toro Rosso
12. Pastor Maldonado Lotus
13. Fernando Alonso McLaren
14. Nico Hulkenberg Force India
15. Jenson Button McLaren
16. Marcus Ericsson Sauber
17. Felipe Nasr Sauber
18. Max Verstappen Toro Rosso
19. Will Stevens Manor
20. Alexander Ross Manor

Q1- Il miglior tempo della prima frazione è di Lewis Hamilton davanti a Nico Rosberg e Kimi Raikkonen. Settimo Sebastian Vettel. Eliminati Jenson Button, Marcus Ericsson, Felipe Nasr, Will Stevens e Alexander Rossi.

La bandiera gialla provocata da Max Verstappen a poco più di minuto dalla fine ha chiuso la prima parte di qualifica: l'olandese ha parcheggiato la sua vettura quasi in piena traiettoria in uscita dal tornantino a causa di una perdita di potenza del motore.

Q2- Nico Rosberg scalza il compagno di team dal primo posto e fa capire di voler puntare alla pole. Terzo Raikkonen davanti a Massa e Bottas. Sesto Vettel. Eliminati Nico Hulkenberg, Carlos Sainz, Pastor Maldonado, Fernando Alonso e Max Verstappen.

Q3- Rosberg si prende la pole al primo tentativo con un buon tempo: 1:32.584. Dietro al tedesco Lewis Hamilton e Valtteri Bottas. Non bene le Ferrari: quarto Sebastian Vettel e sesto Kimi Raikkonen. Proprio mentre  tutti i piloti si stavano preparando per il secondo giro Kvyat finisce fuori pista prima dell’Hairpin. Fortunatamente il pilota russo conferma via radio che la situazione è sotto controllo ma i commissari hanno chiuso la sessione con qualche secondo di anticipo.

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views