GP Gran Bretagna 2015 Diretta Live
Lewis Hamilton vince il Gran Premio di Gran Bretagna davanti a Nico Rosberg e Sebastian Vettel. Il pilota britannico vince per la terza volta in carriera sulla pista di Silverstone. Sesta doppietta Mercedes della stagione. Inaspettato podio per Sebastian Vettel, abilissimo a sfruttare la pioggia per poter soffiare il podio ai due piloti Williams. La due monoposto di Grove hanno infiammato l'inizio della gara ma si sono classificate in quarta e quinta posizione rispettivamente con Massa e Bottas. Il finnico ha duellato con Kvyat nel finale ma è riuscito a tagliare il traguardo davanti al russo. Settimo posto per Nico Hulkenberg. Brutta gara per Raikkonen che si è piazzato in ottava posizione davanti soltanto a Sergio Perez e Fernando Alonso. Il pilota spagnolo entra per la prima volta nella top ten e porta a casa il primo punto della stagione.
ORDINE D'ARRIVO
Hamilton taglia il traguardo: il Gran Premio di Gran Bretagna è suo.
Giro 52 Ultimo giro!
Giro 50 Il pilota più in difficoltà è Valtteri Bottas che, dopo una prima parte di gara incredibile, sta perdendo due secondi abbondanti al giro su Kvyat. "Le gomme non stanno lavorando" ha spiegato via radio il pilota finlandese.
Giro 48 Hamilton davanti a Rosberg di 9 secondi e mentre Vettel è a 15 secondi dal tedesco della Mercedes. Will Stevens si è girato alla Luffield finendo per rovinare il musetto della sua Manor, lasciando la tredicesima posizione a Roberto Merhi. Sosta ai box, intanto per Kimi Raikkonen, che monta un nuovo treno di gomme intermedie.
Giro 45 Corsa ai box per sostituire le gomme. Adesso Sebastian Vettel è terzo dietro alle due Mercedes. I meccanici della Williams hanno richiamato in contemporanea Bottas e Massa ma Vettel ha guadagnato tantissimo in un giro sulle Intermediate.
Giro 44 Hamilton decide di rientrare e montare le gomme da bagnato. La pioggia si è fatta attendere ma è arrivata.
Giro 42 Ricomincia a piovere, mentre Raikkonen viene scavalcato anche da Perez (su gomme da asciutto).
Giro 41 Oltre ad aver passato Bottas, Rosberg supera anche Felipe Massa. Si ricongiungono i piloti Mercedes in testa al gruppo.
Giro 39 Vettel si prende la posizione su Raikkonen che rientra ai box per cambiare le gomme. Intanto Rosberg passa Bottas. Ora il figlio d'arte è terzo.
Giro 38 Rosberg e Bottas stanno dando vita ad un bellissimo duello ma il tedesco è finito lungo nell'ultimo affondo.
Giro 35 Si riparte normalmente ma sugli spalti il pubblico inizia ad aprire gli ombrelli. La pioggia incombe.
Giro 34 Regime di "Virtual Safety Car" in pista dato che Sainz si è fermato in un punto pericoloso.
Giro 31 Informazioni sulla pioggia in arrivo sono per Alonso: "Fernando ci aspettiamo la pioggia in 15-20 minuti. Stai attento perché potrebbe essere pioggia intensa!".
Giro 30 Classifica provvisoria: Hamilton, Massa, Bottas, Rosberg, Raikkonen, Vettel, Kvyat, Hulkenberg, SAinz, Perez.
Giro 28 Intanto il cielo si oscura e la pioggia potrebbe arrivare a minuti.
Giro 27 Hamilton amministra il suo vantaggio su Massa (4.3 secondi). Il campione del mondo cerca di mettere un buon margine tra sè e il terzetto Massa-Bottas-Rosberg.
Giro 25 Si ritira anche Daniel Ricciardo.
Giro 23 Che lotta tra Bottas e Rosberg per il terzo posto: il finnico esce dalla pit lane e riesce a passare il numero 6 della Mercedes nonostante Nico lo abbia accompagnato verso l'esterno. Grande sorpasso di Bottas!
Giro 21 Rosberg e Massa in pit lane si affrontano faccia a faccia ma il brasiliano rientra prima del pilota Mercedes.
Giro 20 Classifica provvisoria: Massa, Bottas, Rosberg, Hamilton, Perez, Raikkonen, Vettel, Ericsson, Kvyat, Hulkenberg.
Giro 19 Raikkonen e Vettel sono adesso alle spalle di un Marcus Ericsson che deve ancora fermarsi. I due ferraristi approfittano della sosta di Kvyat per guadagnare una posizione.
Giro 16 Comunicazioni tra Bottas e il suo ingegnere di pista: "Non stai lottando con il tuo compagno, ripeto, non stai lottando con il tuo compagno!" "Lo so, ma posso passarlo nel rettilineo!" "Ok Valtteri, ma soltanto con una manovra pulita".
Giro 14/15 Pit stop per entrambe le monoposto della Ferrari. La scuderia di Maranello potrebbe optare per due soste oppure andare fino in fondo. Sebastian Vettel tenta l’undercut su Kvyat.
Jenson Button ai microfoni di Sky Sport F1 spiega che il contatto che lo ha portato al ritiro è avvenuto con la monoposto di Alonso.
Giro 12 Ricciardo esce per il primo pit stop ma questa scelta è un po' anomala. Vediamo se la Red Bull ha una strategia diversa dalle altre squadre.
Giro 10 Classifica provvisoria: Massa, Bottas, Hamilton, Rosberg, Hulkenberg, Raikkonen, Kvyat, Vettel, Perez, Sainz.
Giro 7 Giro veloce per Felipe Massa (1:39.515) che sta conducendo con grande autorevolezza la gara di casa della Williams.
Giro 5 Max Verstappen ha perso la vettura finendo contro le barriere e si ritira. Oltre all'olandese si sono ritirati Button, Nasr, Grosjean e Maldonado.
Giro 4 La Safety Car rientra e Hamilton prova subito a pasare Massa ma l'inglese va lungo e Bottas ne approfitta per portarsi in seconda posizione. Le due Williams comandano il Gran Premio di Gran Bretagna.
Giro 2 Safety Car in pista a causa delle uscite di Button e Grosjean. Alonso approfitta per andare a sostituire l'ala anteriore.
Giro 1 Felipe Massa brucia entrambe le Mercedes e si porta in testa. Grande partenza del brasiliano. Ottima partenza anche per Nico Hulkenberg che si porta in quinta posizione. Out Grosjean e Button. Ferrari lente: Raikkonen sesto e Vettel ottavo.
14.00 Giro di formazione.
13. 59 Tutto è pronto per il giro di formazione. Intanto la monoposto di Nasr è stata coperta nel box e il brasiliano non prenderà parte alla gara.
13. 50 Sono presenti 140.000 spettatori. Magari fosse sempre così!
13. 46 "God save the Queen" risuona in tutto il circuito di Silverstone.
13.43 Felipe Nasr si ferma durante il primo giro in pista ed è costretto a rientrare ai box.
13.39 Problemi per Lewis Hamilton. Il britannico è rientrato ai box ma ancora non si hanno particolari sull'accaduto.
13.30 Pit lane aperta. I piloti hanno dieci minuti per posizionarsi sulla pista.
Silvertone 65 anni dopo. La Formula 1 è cambiata molto dalla prima gara ufficiale della più famosa e importante categoria dell'automobilismo. Da Nino Farina a Lewis Hamilton, dall'Alfa Romeo alla Mercedes W06 Hybrid: sono tante le cose che sono cambiate ma la passione per i motori che si respira nel paddock del circuito britannico è rimasto intatto. A rendere tutto più gioioso per gli spettatori accorsi ci ha pensato Lewis Hamilton mettendo a segno la sua ottava pole stagionale, la 46esima in carriera. La partenza al palo del pilota inglese rende tutto più frizzante ed è una grande gioia per i tanti appassionati di motori sul suolo britannico. Il numero 44 della Mercedes si è aggiudicato la pole davanti a Nico Rosberg e Felipe Massa. Il tedesco della scuderia di Brackley non è riuscito a fare meglio del compagno di scuderia mentre l'ex pilota della Ferrari è stato l'MVP delle qualifiche con un ottimo giro. Quarto tempo per Valtteri Bottas che non si è fatto distrarre dalle continue voci sul suo futuro e sembra in continua crescita. Terza fila per le Ferrari con Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel che hanno avuto delle difficoltà per tutto il weekend e non sono riuscite a centrare la seconda fila. Il risultato non è stato preso benissimo nel team di Maranello che spera di poter recuperare in partenza e sul passo gara. Completano la top ten Daniil Kvayt, Carlos Sainz, Nico Hulkenberg e Daniel Ricciardo.
Ancora problemi per le McLaren: dopo una qualifica chiusa in Q1 per entrambi i piloti della scuderia di Woking, il team di Eric Boullier è stato oggetto di una reprimenda da parte dei commissari per aver montato una gomma destinata alla monoposto di Jenson Button su quella di Fernando Alonso.
Nelle qualifiche di venerdì Nico Rosberg ha dovuto fronteggiare dei problemi di pressione del sistema idraulico ma nonostante ciò il tedesco era riuscito a prendersi la prima posizione sia nella prima che nella seconda sessione di libere. Il tedesco ha ceduto il passo nella giornata di sabato ma proverà a fare meglio del suo compagno/avversario, protagonista di un testacoda nelle PL1, fin dalla partenza della gara.
Oltre alle due Mercedes ci sono stati anche altri piloti che hanno avuto dei problemi delle prove libere: Fernando Alonso, Roberto Mehri e Romain Grosjean si sono resi protagonisti di alcune escursioni nella sabbia alla curva Copse.