GP Italia, tra Monza e Imola è guerra aperta?
Il circuito di Monza non è stato l'unico a ottenere il sostegno della propria regione per ospitare il Gran Premio d'Italia dal 2017: anche Imola, concorrente del circuito brianzolo, continua la sua offensiva per cercare di portare in Emilia Romagna una data del calendario della Formula 1. La regione romagnola lancerà una campagna di sostegno della manifestazione per cercare di prendere il posto di Monza e riportare il circus sul suo circuito, che ha ospitato il Gran Premio di San Marino per molti anni. Due parlamentari dell'Emilia Romagna hanno confermato che sarà stanziato un finanziamento che dovrà essere votato in Parlamento e "fornirà un sostegno per portare lo svolgimento del Gran Premio italiano ad Imola". Tale finanziamento regionale prevede la somma necessaria richiesta da Bernie Ecclestone per Monza che la Lombardia finora si è rifiutata di pagare.
Si va verso una guerra interna? Monza contro Imola? Il viaggio di qualche settimana fa del sindaco di Imola a Londra per incontrare Bernie Ecclestone è il chiaro segno di una battaglia che è solo alle prime battute. Gli organizzatori della gara di Monza non vogliono cedere il passo e, come ha sottolineato Ivan Capelli, non vogliono alternarsi con Imola. All'apertura delle sede dell'Alfa Romeo di Arese, Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia, si era rivolto alla Ferrari per un aiuto a mantenere in vita una delle gare più antiche della Formula 1.
La situazione del Gran Premio d'Italia per gli anni successivi al 2015 è davvero complessa e se non si sblocca nel più breve tempo possibile c'è la possibilità che si possa finire come la Germania.