35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gp Montecarlo 2013: per la Ferrari un week end da dimenticare (VIDEO)

Alonso settimo, Massa fuori per incidente al 31° giro. Ferrari mai davvero competitive e in grave difficoltà davanti allo strapotere Red Bull e alla rinascita Mercedes. Adesso si deve lavora già in vista del Gp del Canada.
A cura di Alessio Pediglieri
35 CONDIVISIONI
Massa incidente a Montecarlo

Mentre la Mercedes festeggia la vittoria al Gran Premio di Montecarlo davanti alle Red Bull di Vettel e Webber, per la Ferrari è un weekened da dimenticare, iniziato dalle prove libere sottotono fino al disastroso andamento in gara, con Alonso incapace di superare la settima posizione al traguardo e Felipe Massa che bissa l'incidente delle qualifiche con la stessa incredibile modalità.

Già giovedì si era capito che per la Ferrari sarebbe stata maledettamente dura a Montecarlo per il sesto Gp del Mondiale 2013. Sia in Fp1 che in Fp2 Alonso e Massa hanno provato a tenere il ritmo delle Mercedes chiudendo a ridosso di Raikkonen e Hamilton ma era evidente che le RB9 di Vettel e Webber stavano giocando a nascondino, aspettando la terza sessione di libere e soprattutto le qualifiche per mostrare l'assetto migliore per la gara di domenica. Così, già sabato sono crollate le deboli speranze dell Rossa di essere protagonista sul circuito monegasco. Soprattutto con Felipe Massa che, quando mancavano ventitre minuti alla fine delle prove, ha perso il controllo della sua vettura sul rettilineo ed ha sbattuto prima sui guard rail e poi contro le barriere alla St. Devote. Un disastro completo per il brasiliano della Ferrari che sarà costretto a saltare le qualifiche e partire in fondo alla griglia. Ma Alonso non fa molto meglio con un anonimo quarto tempo nell'ultima sessione di libere e peggiorando nelle qualifiche con un sesto posto a 1 secondo dal leader Rosberg.

Poi, in gara, la conferma di un weekend da dimenticare. Ancora una volta è Felipe Massa a essere protagonista negativo con un nuovo incidente al 31° giro, uscendo di scena nello stesso punto in cui aveva sbagliato già in qualifica il sabato con la stessa sorprendente modalità.éer Alonso, invece, il calvario dura tutti i 78 giri dove si è dovuto accontentare solamente della settima posizione, che poteva essere anche peggiore se non ci fosse stato l'errore nel finale di uno scatenato Perez. E' la prima volta in questo Mondiale che il pilota spagnolo non arriva tra i primi cinque e il colpo è pesante anche ai fini della clasifica mondiale dove guida sempre Vettel al comando con 107 punti. Dietro a lui, la Lotus di Raikkonen con 86 punti, poi Alonso a 78 davanti ad Hamilton con 62 punti, Webber con 57, Rosberg con 47, Massa con 45, Di Resta con 28.
E dopo la conclusione della gara e di un fine settimana disastroso risuonano ancora nelle orecchie le parole di ieri di Fernando Alonso: "Abbiamo fatto un passo indietro". Oggi, forse anche due.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views