GP Russia, Vettel: “È stato piuttosto complicato”
Una giornata complessa e che ha detto poco quella di Sochi. Il gasolio nella prima sessione e la pioggia battente nella seconda hanno dato vita a delle libere che non hanno lasciato alcun segnale per le qualifiche e la gara. Sebastian Vettel ha chiuso la sessione pomeridiana al secondo posto sul tracciato russo di Sochi e ha voluto commentare questa prima giornata del weekend di Russia: "E' stato piuttosto complicato perché metà della pista era bagnata, mentre l'altra metà era solo un po' umida, ma comunque è stato divertente entrare in pista, fare qualche giro in queste condizioni". Vettel si è piazzato a 201 millesimi di secondo dietro a Felipe Massa che ha strappato il tempo al pilota tedesco e a Valtteri Bottas al fotofinish.
Il ventottenne tedesco ha parlato del futuro incerto della sua ex squadra che fino a questo momento è ancora senza un motore per la prossima stagione dopo il divorzio da Renault: "Per tutti è difficile immaginare una Formula 1 senza la Red Bull. Spero che loro continuino a far parte della griglia di partenza anche per i prossimi anni. Spero che in qualche modo si trovi una soluzione. Ovviamente non è una decisione che devo prendere io, essendo la Red Bull il team del mio recente passato, conosco il team come le mie tasche e so che ci sono tante persone brave e capaci al suo interno. Sarebbe un peccato per i piloti e per tutte le persone che lavorano per il team se non avessero lavoro per l'anno prossimo".
Raikkonen: "Oggi non abbiamo imparato nulla"
Kimi Raikkonen è uno di quei piloti che ha scelto di restare ai box durante la seconda sessione di libere a Sochi. Il pilota finlandese ha ritenuto che sarebbe stato inutile entrare in pista e girare con il tracciato bagnato dato che le previsioni non portano precipitazioni per sabato e domenica: "Oggi non abbiamo imparato proprio nulla sulla pista. Prima la perdita di gasolio del mezzo entrato in pista, poi la pioggia caduta hanno fatto sì che fosse inutile entrare in pista e provare assetti e gomme. Non sarebbe servito proprio a niente". Il finnico è proiettato sulle qualifiche e dice di essere fiducioso: "Per quanto riguarda la giornata di domani, speriamo sia asciutto così da comprendere il comportamento delle gomme e dell'asfalto in condizioni di asciutto, ovvero quelle che dovremmo incontrare per Qualifiche e gara. Vedremo domani, ma per questo fine settimana sono fiducioso".