video suggerito
video suggerito

GP Russia, Vettel: “Lewis spia le Rosse? Guardi pure, basta non toccare”

Il pilota tedesco della Ferrari scatterà dalla seconda fila sulla griglia di partenza del Gran Premio di Russia. Sono 53 i millesimi che gli sono costati la terza piazza in favore di Valtteri Bottas. Su Hamilton: “Guarda la mia Ferrari? Basta che non la tocchi”. Raikkonen: “Difficile portare le gomme a temperatura”.
A cura di Vito Lamorte
33 CONDIVISIONI
Immagine

Non proprio una qualifica da ricordare per le Ferrari a Sochi. Le monoposto del Cavallino si sono piazzate in quarta e quinta posizione con Sebastian Vettel che partirà dalla seconda fila vicino a Valtteri Bottas e Kimi Raikkonen sarà posizionato in terza fila di fianco a Nico Hulkenberg. Il quattro volte campione del mondo è apparso un po' deluso per come si sono svolte le qualifiche sul circuito russo ma non sembra perdere il suo ottimismo in vista della gara: "Credo che sia decisamente possibile lottare con le Williams, credo che abbiamo un’ottima macchina e sono molto fiducioso a dire il vero per domani. Quanto alle Mercedes, credo siano avanti di circa un secondo o qualcosa del genere, penso che domani saremo molto più vicini e vedremo cosa riusciremo a fare. Se ci sarà l’opportunità sicuramente dovremo coglierla, ma sarebbe stato certamente più facile se fossimo stati più vicini di una posizione. Pensavo che il gap fosse più piccolo, credo lo sarà domani, potremo fare una buona gara lottando con le Williams, e proveremo a dare del filo da torcere alle Mercedes".

Hamilton ‘spia' le Rosse al termine delle qualifiche

Alla fine delle qualifiche, Lewis Hamilton si è soffermato per parecchio tempo a osservare con la SF15-T. Subito dopo l'episodio, Mara Sangiorgio di Sky Sport F1 ha chiesto cosa pensasse dell'episodio e il pilota della Ferrari ha commentato con una certa ironia: "Non so se capisca bene quello che sta guardando, ma finché guarda soltanto può farlo!".

Il pilota della Ferrari ha commentato l'incidente di Carlos Sainz nelle prove libere 3, che ha definito "scioccante", e ha voluto porre un quesito: "Dopo l'incidente a Monaco di Max (Verstappen) e quello di Carlos di oggi dobbiamo capire il lavoro che svolgono le le barriere. L'idea è che le barriere non devono finire su di te o che la macchina deve finire sotto le barriere. E' una cosa che dobbiamo capire". Infine parla delle condizioni del pilota spagnolo della Toro Rosso: "E' fantastico che stia bene. Sarebbe bello averlo con noi domani".

Raikkonen: "Difficile portare le gomme a temperatura"

Le qualifiche del Gran Premio di Russia non sono state proprio memorabili per la Ferrari. Se Vettel partirà dalla seconda fila, Kimi Raikkonen si è dovuto accontentare del quinto posto di fianco a Nico Hulkenberg. Il finlandese ha preso quattro decimi da Sebastian Vettel, totalizzando un distacco di 1″2 dal poleman Nico Rosberg, e non è affatto contento: "Finora è stato un weekend di compromessi, a causa del meteo e di tutto quello che è accaduto. La qualifica non è stata delle più facili, era complicato portare in temperatura le gomme nell’arco di un solo giro, come avremmo voluto fare, per via del freddo. Ma non appena riuscivamo a farle funzionare bene, il comportamento della vettura diventava abbastanza buono. Nell'ultimo tentativo in Q3 non c'era tempo per fare più di un giro: all’inizio è andata bene, ma poi sono andato largo e ho perso tempo prezioso". 

Nonostante la delusione per le qualifiche Raikkonen rimane ottimista per la gara: "Domani la gara sarà un po’ un’incognita per tutti, perché non abbiamo dati sufficienti dai long run, ma penso che noi dovremmo essere a posto. Quando riusciremo a portare le gomme alla temperatura giusta, sono sicuro che i tempi sul giro saranno molto diversi. Cercheremo di fare una buona partenza e poi da lì si vedrà. Speriamo di fare una bella gara".

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views