GP Singapore 2015 Diretta Live
Un weekend dominato da parte di Sebastian Vettel che, dopo la pole position, riesce a portare a casa la terza vittoria stagionale con la Ferrari. Una gara condotta dall'inizio alla fine senza alcun problema e grazie alla quale stacca un grande della F1 come Ayrton Senna per vittorie conseguite: adesso sono 42 quelle del quattro volte campione del mondo. Alle spalle del pilota tedesco si sono piazzati Daniel Ricciardo e Kimi Raikkonen, autori entrambi di una buona gara. Ai piedi del podio Nico Rosberg e Valtteri Bottas. Top ten completata da Daniil Kvayt, Sergio Perez, Max Verstappen, Carlos Sainz e Felipe Nasr.
Maurizio Arrivabene ai microfoni di Sky Sport F1: "Una prova di forza? Sono felicissimo. L'importante è vincere. Questa è la Ferrari dei ragazzi, dei piloti e del presidente. Sebastian è un fenomeno. Io certe cose le ho viste fare solo a Senna e Reutmann".
Sebastian Vettel vince il Gran Premio di Singapore. Il tedesco trionfa davanti a Daniel Ricciardo e Kimi Raikkonen.
Giro 61 Ultimo giro!
Giro 59 3.3 secondi il vantaggio di Vettel su Ricciardo. I due hanno messo ad una certa distanza Kimi Raikkonen che è staccato di 8.2 dal secondo posto.
Giro 58 Max Verstappen viene richiamato dal box: "Max rallenta e fai passare Carlos". Risposta piccata del giovane olandese: "No".
Giro 57 Max Verstappen e Carlitos Sainz sono alle prese con Sergio Perez ma il messicano sembra tenere bene gli attacchi.
Giro 55 Duello tra Vettel e Ricciardo a colpi di giri veloci: bel finale di gara a Marina Bay.
Giro 53 Si ritira anche Jenson Button: ancora una volta entrambe le McLaren non riescono a finire un Gran Premio.
Giro 50 Classifica provvisoria: Vettel ,Ricciardo, Raikkonen, Rosberg, Bottas, Kvyat, Perez, Verstappen, Sainz, Grosjean.
Giro 48 Anche Sainz passa Grosjean e continua a seguire la scia del compagno di team. 1:50.186 e giro più veloce della gara per Sebastian Vettel.
Giro 47 Verstappen ha passato anche Grosjean. Ora Max è ottavo.
Giro 45 Vettel ha già rifilato tre secondi a Daniel Ricciardo ma l'australiano vanta un gap di 1.7 su Raikkonen.
Giro 43 Sorpasso super di Verstappen su Maldonado: il giovane olandese ha attaccato Maldonado in uscita dalla curva 17 infilandolo all’interno della curva 18. Un grande sorpasso!
Giro 42 Contatto tra Maldonado e Button: il pilota inglese ha toccato la monoposto di Pastor e molti detriti sono finiti sull'asfalto.
Giro 41 Ripartiti!
Giro 40 Vetture tutte in fila e tutto sembra pronto per riprendere.
Giro 38 Molte monoposto sono uscite e hanno fatto pitstop usufruendo del momento di stallo in pista.
Giro 37 Invasore sul circuito che passeggia a bordo pista: Safety Car!
Giro 35 Fuori anche Fernando Alonso. Ennesimo ritiro per lo spagnolo che oggi era in zona punti. Peccato!
Giro 33 LEWIS HAMILTON si ritira! Il leader del mondiale abbandona la gara dopo i problemi elettronici.
Giro 32 Si ritira anche Felipe Massa. Questo il team radio della Williams: "Ok Felipe, dobbiamo ritirarci! Box in questo giro, box in questo giro!".
Giro 30 Hamilton gira circa 12 secondi più lento rispetto al leader della gara.
Giro 28 Vettel ora è a 3 secondi da Ricciardo. Seb sta cercando di accrescere il suo distacco dall'australiano per mantenere un buon margine.
Giro 27 Problemi di potenza per Hamilton: il campione del mondo sotto scacco della sezione elettronica del suo motore. Ora Lewis è fuori dalla zona punti.
Giro 25 Classifica provvisoria: Vettel, Ricciardo, Raikkonen, Hamilton, Rosberg, Kvyat, Bottas, Perez, Nasr, Alonso.
Giro 24 Hulkenberg penalizzato di 3 posizioni sulla griglia di partenza del prossimo Gran Premio. Curioso team radio per Button: "Jenson, la macchina è troppo calda. Dovresti cercare di prendere un po’ di aria nel rettilineo. Spostati dalla scia di Ericsson" – "Ah sì? C’è dell’altro che io debba fare?".
Giro 21 Problema al muretto Ferrari: si sono spenti i monitor nella zona sinistra degli ingegneri.
Giro 20 Sainz ha avuto un problema al cambio della sua STR10. Lo spagnolo ha risolto ma è scivolato in diciassettesima posizione.
Giro 19 Riparte la gara con l'uscita della Safety Car. Intanto arriva l'investigazione per l'incidente tra Massa e Hulkenberg.
Giro 17 I commissari stanno pulendo la pista dai detriti rimasti dopo il contatto tra Massa e Hulkenberg.
Giro 15 Safety Car in pista! Tutti i distacchi azzerati.
Giro 13 Hulkenberg a muro dopo il contatto con Massa. Regime di Virtual Safety Car in pista. Si sono fermati quasi tutti ai box per cambiare le gomme sfruttando la VSC.
Giro 10 Non riesce ad ingranare Hamilton: il campione del mondo paga 2.5 da Kvyat.
Giro 8 Daniel Ricciardo ha guadagnato un decimo su Vettel ma il trend è quello di un avvicinamento delle prestazioni dell’australiano rispetto ai tempi dell’ex compagno di squadra.
Giro 6 Strepitoso Vettel: in cinque giri ha raccolto 5.3 secondi di vantaggio. Raikkonen non riesce ad attaccare Ricciardo mentre Hamilton sta iniziando piano piano ad abbassare un po' i suoi tempi.
Giro 3 Il numero 5 della Ferrari ha guadagnato 4 secondi: molto buono l'approccio alla gara di Seb.
Giro 2 Verstappen è riuscito a ripartire anche se paga già un giro di ritardo dal resto del gruppo. Peccato per il giovane olandese che aveva dimostrato di essere molto veloce.
Giro 1 Bravissimo Sebastian Vettel a mantenere la prima posizione così come Kimi Raikkonen. Prime 6 posizioni inalterate. Si è fermato Verstappen sulla griglia di partenza.
14.00 Giro di formazione!
13. 58 Problemi per la Mercedes. Toto Wolff a Mara Sangiorgio ha confessato che le monoposto hanno delle difficoltà: "Abbiamo un problema elettronico sul motore di entrambe le macchine".
13.54 Umidità al 74% e temperatura a 28° sul circuito di Marina Bay.
13.45 L'inno nazionale dello stato di Singapore risuona in tutto il circuito. Griglia di partenza stracolma.
13.36 Gli ingegneri della Ferrari sono tutti al muretto box: la concentrazione è altissima tra gli uomini di Maranello.
13.30 Pit lane aperta! Mancano 30 minuti al semaforo verde.
Dopo 3 anni una monoposto della Ferrari partirà dalla prima posizione sulla griglia di partenza di un Gran Premio di Formula 1: l'autore di questa magia è Sebastian Vettel che nelle qualifiche di Marina Bay si è preso il primo posto davanti a Daniel Ricciardo, Kimi Raikkonen e Daniil Kvyat. Super giro per il quattro volte campione del mondo che ha colto la sua prima pole position con la scuderia di Maranello e cercherà di partire nel miglior modo possibile per dettare il ritmo alla gara e cercare di imporsi fin da subito in testa. Chi vorrà sorprendere allo spegnimento dei semafori sono le due Red Bull che si sono ritrovate dopo un'annata terribile: la scuderia di Milton Keynes ha deciso che a fine anno non utilizzerà più la power unit della Renault e sta trattando con Mercedes e Ferrari. Seconda fila per Kimi Raikkonen che dopo la brutta partenza di Monza vorrà rifarsi a Singapore per far vedere alla scuderia che ha fatto bene a puntare su di lui. Weekend nero per la Mercedes: le due monoposto di Brackley partiranno dalla terza fila con Lewis Hamilton in quinta postazione e Nico Rosberg in sesta. Dopo aver dominato la prima sessione di prove libere le due Frecce d'Argento hanno mostrato palesi difficoltà di assetto e sia i piloti che Paddy Lowe hanno puntato il dito contro la Pirelli. La top ten è completata da Valtteri Bottas, Max Verstappen, Felipe Massa e Romain Grosjean.
Intanto venerdì la FIA e la Pirelli hanno deciso che dal GranPremio di Singapore ogni vettura potrà essere controllata prima della partenza e nel caso non siano rispettate le linee stabilite dall'azienda milanese la monoposto interessata non potrà partire. Questo provvedimento è stato preso per evitare problemi e discussioni come è avvenuto a Spa e a Monza.
Tra i piloti che correrano il 13esimo appuntamento della stagione di Formula 1 c'è l'esordiente Alexander Rossi che ha preso il posto di Roberto Merhi sulla Manor. Il giovane americano non ha iniziato benissimo il weekend di gara dato che è finito contro il muro nella prima sessione di libere e ha pregiudicato così fin da subito il suo primo fine settimana in Formula 1.