GP Stati Uniti 2015 Diretta Live
Lewis Hamilton è campione del mondo per la terza volta!
Terzo titolo Mondiale per il pilota inglese che vince una gara ai limiti della follia che più volte sembrava avergli voltato le spalle. Lewis ci ha sempre creduto e ha approfittato dell'errore del suo compagno. Nel team radio a fine gara Hamilton si è aperto con i suoi tecnici: "E' il momento più bello della mia vita. Grazie ragazzi per tutto questo".
Lewis Hamilton vince il Gran Premio degli USA ed è campione del mondo per la terza volta. Dietro a lui si piazzano Nico Rosberg e Sebastian Vettel. Grande gara per Verstappen: l'olandese chiude al quarto posto davanti a Sergio Perez, Jenson Button e Carlos Sainz. Chiudono la top ten Pastor Maldonado, Felipe Nasr e Daniel Ricciardo.
Ultimo giro!
Giro 55 Battaglia tra Vettel e Rosberg per la seconda posizione.
Giro 54 Sainz passa Button ed è sesto!
Giro 49 Rosberg fa un errore incredibile e Hamilton si prende la prima posizione. INCREDIBILE!
Giro 48 Vettel si riprende il terzo posto. Grande gara di Seb!
Giro 45 Adesso in terza posizione provvisoria c'è Max Verstappen. Prima volta in carriera in zona podio per il giovane della Toro Rosso.
Giro 44 Vettel torna ai box per provare ad attaccare i piloti davanti con le gomme nuove. Anche Hamilton rientra.
Giro 43 Daniil Kvyat finisce a muro e torna in pista la Safety Car.
Giro 42 Rosberg passa Vettel e si prende la seconda posizione.
Giro 41 Investigazione per il contatto tra Ricciardo e Hulkenberg rimandata a fine gara.
Giro 40 Classifica provvisoria: Hamilton, Vettel, Rosberg, Verstappen, Button, Alonso, Perez, Sainz, Maldonado, Kyat.
Giro 39 Si riparte e Vettel ora è secondo dietro a Hamilton perchè Rosberg è uscito per cambiare le gomme.
Giro 38 Hulkenberg si tocca con Ricciardo e la ruota anteriore destra è totalmente strappata dalla sospensione.Virtual Safety Car.
Giro 37 Kvyat passa Ricciardo che è completamente in bambola. Il russo è quinto. La Direzione Gara ha penalizzato Sainz per eccesso di velocità in corsia dei box: Stop&Go di 5 secondi per lo spagnolo della Toro Rosso.
Giro 34 Verstappen passa le due Red Bull e ora è quarto. Questo ragazzino è un vero portento!
Giro 33 Rientra la Safety Car. Si riparte! Vettel dopo il pitstop era finito di nuovo dietro a Kvyat ma lo ha passato subito dopo l'uscita della macchina grigia. Dopo il pilota russo Seb attacca Ricciardo e lo passa. Bellissima lotta per il terzo posto.
Giro 29 Classifica provvisoria. Con il regime di Safety Car tutti sono rientrati a cambiare le gomme: i piloti proveranno ad arrivare alla fine della gara.
Giro 28 Safety Car! Marcus Ericsson è fermo sul tracciato e deve essere recuperato in sicurezza.
Giro 26 Vettel è lanciatissimo e supera Kvyat: ora il tedesco della Ferrari è quarto. Intanto Raikkonen si ritira.
Giro 23 Hamilton passa Kvyat e ora è terzo. Dopo un buon inizio il pilota britannico non sta aggredendo più la gara.
Giro 20 Kimi Raikkonen a muro: l'ala anteriore è danneggiata. Il finnico commette un errore e finisce fuori. Peccato!
Giro 19 Attacco bellissimo di Rosberg a Hamilton: il tedesco è secondo dietro a Ricciardo.
Giro 18 Vettel e Verstappen duellano per la sesta posizione ma il tedesco riesce a tenere dietro il giovane della Toro Rosso.
Giro 17 Kimi Raikkonen ha provato a passare più di qualche volta Verstappen ma l'olandesino gli ha sempre chiuso la strada. Il finlandese della Ferrari in un team radio afferma: "Quel ragazzo, ogni volta che provo a passarlo, mi butta fuori. Se è regolare, la prossima volta lo faccio anche io".
Giro 15 Daniel Ricciardo passa Lewis Hamilton e va in testa alla gara.
Giro 14 Raikkonen in un team radio si lamenta con gli ingegneri: "Perchè non va il DRS?"
Giro 13 Bel sorpasso di Daniel Ricciardo a Nico Rosberg: ora l'australiano è secondo.
Giro 11 Si ritira anche Romain Grosjean.
Giro 10 Classifica provvisoria: Hamilton, Rosberg, Kvyat, Ricciardo, Perez, Vettel, Verstappen, Raikkonen, Sainz, Hulkenberg.
Giro 9 Rosberg non ha digerito il sorpasso di Hamilton in partenza e si rifà sotto: il tedesco ha sorpassato in poche curve sia Ricciardo che Kvyat. Intanto la Direzione gara ha deciso di abilitare l’utilizzo del DRS, anche se la pista non è ancora totalmente asciutta.
Giro 7 Si ritira anche Valtteri Bottas. Intanto la Direzione gara ha deciso di abilitare l’utilizzo del DRS, anche se la pista non è ancora totalmente asciutta.
Giro 6 Virtual Safety Car a causa dei detriti sul tracciato.
Giro 5 Vettel passa Hulkenberg e si porta in sesta posizione.
Giro 4 Primo ritiro del giorno: si tratta di Will Stevens della Manor.
Giro 3 Hamilton non riesce comunque ad andar via e Kvyat resta a sette decimi.
Giro 1 Grandissima partenza di Lewis Hamilton che accompagna fuori Nico Rosberg e si prende la prima posizione. Il britannico è super deciso a vincere il titolo oggi. Red Bull alle spalle di Hamilton. Ferrari in risalita: Vettel al 7° e Raikkonen al 10° posto.
20.00 Giro d'installazione per le monoposto. Tutto è pronto.
19.57 La maggior parte delle vetture utilizzeranno la gomma intermedia.
19.54 Nonostante il tempo, le gradinate del COTA sono gremitissime.
Per quanto riguarda le condizioni meteo ad Austin non piove più già da un paio d’ore, ma c’è tanta umidità e la temperatura percepita non va oltre i 15 gradi.
19.45 "The Star-Spangled Banner", inno nazionale degli USA, risuona in tutto il circuito.
19.44 Oltre alla Red Bull, oggi festeggia i 400 Gran Premi la Sauber.
19.39 La Red Bull festeggia le 200 gare in Formula 1.
19.30 Pitlane aperta!
Se nel film di John Ford del 1937, The Hurricane, l'uragano era stato fonte di libertà per un giovane polinesiano, durante l'ultimo weekend è stato portatore di distruzione in Messico e di numerosi disagi in Texas, che ospita il Gran Premio degli Stati Uniti, quart'ultima tappa del Mondiale di Formula 1. Fine settimana difficile a Austin dopo la cancellazione della seconda sessione di prove libere del venerdì e c'è stato lo spostamento delle qualifiche del sabato, dopo ben 5 rinvii da parte dei commissari della FIA, a domenica. La griglia di partenza è stata decisa a poche ore dalla gara e, la pole position sul circuito delle Americhe, se l'è aggiudicata Nico Rosberg. Il pilota tedesco partirà per la terza volta consecutiva dalla prima postazione in griglia e di fianco avrà Lewis Hamilton, che potrebbe vincere negli States il suo terzo titolo Mondiale. Dietro alle due Mercedes partiranno Daniel Ricciardo e Daniil Kvyat, apparsi molto competitivi con la pista bagnata. Il quinto tempo di Sebastian Vettel e l'ottavo di Kimi Raikkonen nel Q2 contano poco dato che i due piloti della Rossa sconteranno una penalità di 10 posizioni per l'utilizzo della quinta power unit. A causa di questa punizione, Fernando Alonso ha ottenuto il miglior risultato della stagione: partirà dalla nona posizione.
Nella giornata di ieri sono state rimandate le qualifiche a causa delle condizioni metereologiche che hanno interessato il Texas del sud: l'uragano Patricia ha fatto sentire il suo effetto anche negli States e, dopo 5 rinvii, è arrivata la decisione della FIA di rimandare alle 9 di domenica.
Mentre i commissari continuavano a rimandare di mezz'ora in mezz'ora le qualifiche, i piloti e i tecnici trasformavano il circuito di Austin in un centro per sport d'acqua: danza "artistica" e novelli vogatori hanno intrattenuto gli spettatori accorsi sugli spalti del COTA.
Nel box della Toro Rosso c'è stato uno scontro generazionale in casa Verstappen e Sainz. Jos e Carlos Sr. hanno indossato le tute della scuderia di Faenza e si sono calati nelle monoposto dei figli che erano molto divertiti da quanto stava succedendo.