47 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gp3, Charles Leclerc è campione del mondo

Il giovane pilota monegasco, prodotto della Ferrari Driver Academy, ha conquistato il titolo alla sua prima esperienza nella serie.
A cura di Matteo Vana
47 CONDIVISIONI
Charles Leclerc
Charles Leclerc

Giovani piloti Ferrari crescono e vincono. Charles Leclerc, monegasco della Ferrari Driver Academy, è riuscito a conquistare il titolo di campione nella classe Gp3 nonostante il ritiro in Gara 1 ad Abu Dhabi. Il pilota, arrivato all'ultimo appuntamento con 25 punti di vantaggio su Albon, è stato costretto al ritiro dopo un contatto con Santino Ferrucci, ma prima ancora era arrivata la lieta notizia: il diretto inseguitore, infatti, aveva già parcheggiato la sua monoposto a bordo pista dopo aver centrato la vettura di Aitken.

Ritirato ma campione

Un successo più sudato di ciò che dice la gara: il pilota FDA, infatti, subito retrocesso in sesta posizione dopo una partenza non eccellente, ha faticato più del previsto e si è dovuto guardare dall'arrivo di Kevin Joerg che dalle retrovie lo incalzava. La svolta c'è stata quando Albon, dopo l'uscita della safety car, ha ingaggiato il duello con Aitken, calcolando male gli spazi e decollando sulla monoposto del britannico. L'uscita del rivale ha consegnato il titolo al giovane monegasco che però non ha saputo resistere alla tentazione di attaccare Ferrucci, finendo fuori anche lui.

Poco male però visto che Leclerc guadagna così il titolo di campione del mondo alla sua prima esperienza in Gp3 con 202 punti, mentre Albon segue in seconda posizione a quota 177 precedendo Fuoco con 157 punti. Sfortunato, invece, il pilota italiano Antonio Fuoco, anche lui nel giro Ferrari. Il pilota del team Trident, dopo aver accusato problemi nel giro di formazione, si è visto costretto ad una sosta ai box al secondo giro dopo un contatto con Maini, chiudendo così Gara 1 in sedicesima posizione.

47 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views