88 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gran Premio di Catalunya: la Formula 1 sbarca in Europa

Dopo le prime quattro gare oltreoceano, il circus della Formula 1 sbarca finalmente in Europa. Il Circuit de Catalunya ospiterà il prossimo weekend la quinta tappa del mondiale.
A cura di Felice Monteleone
88 CONDIVISIONI
Immagine

Anche quest'anno lo strapotere delle RedBull era nell'aria, ma dopo le prime quattro gare del mondiale di Formula1 2013, la situazione è tutt'altro che chiara ed il favorito al titolo iridato non è stato ancora identificato, grazie anche ad un livellamento delle performance delle vetture dei Top Team.

Tanto per fare un breve riassunto dopo le prime quattro gare. In testa al mondiale troviamo il solito Seb con 77 punti e con due vittorie in tasca (Malaysia e Bahrain); a soli 10 punti di distanza il "gelido" Kimi Raikkonen con la sua Lotus Renault, sul gradino più alto del podio nella prima gara del mondiale (Australia). Segue Lewis Hamilton con una Mercedes decisamente più competitiva dello scorso anno e che sembra aver risolto i problemi di consumo anomalo delle gomme. Al quarto posto troviamo Fernando Alonso e la sua F138, vettura che si è dimostrata forse la più efficiente del lotto, ma purtroppo un errore nei primi giri del GP di Malesia, ed un problema al DRS in Barhain hanno fatto perdere punti preziosi alla scuderia di Maranello ed al suo pilota Asturiano.

Dopo quattro tappe oltre oceano, finalmente la Formula 1 sbarca in Europa e precisamente al Circuit de Catalunya. Il circuito è un tracciato studiato per competizioni automobilistiche e motociclistiche ed è situato nella località Mas la Morenta, nei pressi di Barcellona. Dal 1991 Il circuito è sede del Gran Premio di Spagna.

Immagine

Il tracciato misura 4.655 km, che verranno percorsi dai piloti per 66 volte per un totale di 307.104 km; il rettilineo di partenza è in assoluto uno dei più lunghi del campionato mondiale, ma nonostante la sua lunghezza le velocità massime non sono le più elevate a causa dell'elevato carico aerodinamico adottato dalle vetture. Piccola curiosità, il record in gara è ancora di Kimi Raikkonen con un tempo di 1:21.670 ottenuto nel 2008 al volante della Ferrai F2008.

L'albo d'oro del circuito vede Michael Schumacher come il pilota più vincente con sei vittorie, seguito da Mika Hakkinen.

Spagna, culla di campioni delle due e quattro ruote, ma soprattutto casa di Fernando Alonso che farà di tutto per cancellare i problemi delle ultime gare davanti ai suoi tifosi. Notizie confortanti arrivano anche da Maranello, poichè pare abbiano definitivamente risolto il problema del DRS che ha pesantemente, ma alla fine neanche tanto, penalizzato lo spagnolo nel GP del Barhain.

Fernando Alonso - Scuderia Ferrari

La voglia di riscatto di Fernando Alonso, che tra l'altro gioca in casa, ed il "groviglio" di piloti racchiusi in una manciata di punti, saranno sicuramente gli ingredienti principali della quinta tappa del mondiale di Formula 1.

Appuntamento quindi a Venerdì 10 Maggio con la prima sessione di prove libere del GP DE ESPANA 2013.

Venerdì 10 Maggio
Prima sessione di prove libere 10.00 – 11.30
Seconda sessione di prove libere 14.00 – 15.30

Sabato 11 Maggio
Terza sessione di prove libere 11.00 – 12.00
Qualifiche Ufficiali 14.00

Domenica 12 Maggio
Gara 14.00

88 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views