Grosjean penalizzato per il contatto con Leclerc, perderà 3 posizioni nel GP del Messico
Il Gran Premio degli Stati Uniti, dopo la vittoria di Kimi Raikkonen che ha rimandato la festa iridata di Lewis Hamilton e la squalifica di Esteban Ocon e Kevin Magnussen per irregolarità legate al carburante, riserva un'altra sorpresa: i commissari di gara, infatti, hanno deciso di punire Romain Grosjean per aver colpito l'Alfa Romeo Sauber di Cherles Leclerc retrocedendolo di 3 posizioni in griglia nel Gran Premio del Messico, prossimo appuntamento del mondiale di Formula 1.
Il pilota della Haas rischia di saltare un GP
Tutto è successo al via del Gran Premio americano che per la Haas rappresentava la gara di casa: Grosjean, infatti, ha tamponato Leclerc nel corso del primo giro mentre era in lotta con le Force India, danneggiando l'auto del monegasco. I commissari, una volta finita la corsa, hanno esaminato l'episodio attribuendo la colpa al pilota nato in Svizzera ma di passaporto francese. Oltre alle 3 posizioni in griglia, inoltre, la Federazione ha deciso di togliere anche un punto sulla Superlicenza facendo così salire a 10 i punti persi da Grosjean in un anno e mettendolo a rischio per le prossime gare: a 12, infatti, scatta automaticamente la squalifica per un GP. Un provvedimento morbido quello della FIA, ma che mette Grosjean in una situazione difficile visto che, anche recuperando un punto all'indomani della gara messicana rimane comunque sul filo avendo a disposizione pochi punti bonus.
Se dovessero arrivare altre penalità importanti per il pilota della Haas scatterebbe automaticamente la squalifica per una gara, la seconda in carriera: già nel 2012, infatti, dopo l'incidente in Belgio, Grosjean fu costretto a saltare una gara. Proprio per tutelarsi la Haas aveva messo in pre allarme Antonio Giovinazzi che dall'anno prossimo correrà con l'Alfa Romeo Sauber insieme a Kimi Raikkonen: le decisione benevola dei commissari, però, ha stoppato ogni discorso. In Messico il pilota svizzero non potrà più permettersi errori per salvare una stagione, almeno fino a questo momento, parecchio al di sotto delle aspettative.