34 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Guidi col cellulare? Potrebbe chiamare Cristo”: il cartellone sulla sicurezza stradale

Il messaggio è apparso su uno dei cartelloni di Barletta ed è opera di un’agenzia di comunicazione che ha deciso di lanciare una campagna civica per sensibilizzare la popolazione.
A cura di Matteo Vana
34 CONDIVISIONI
Il cartellone della campagna civica
Il cartellone della campagna civica

Quella di usare il telefono alla guida è diventata una pessima abitudine tanto che le ultime statistiche parlano di 3 incidenti su 4 dovuti proprio alla distrazione da smartphone. Ormai nessuno riesce più a separarsi dal proprio device tecnologico; mandare foto, chattare sui principali social network o inviare mail è una consuetudine anche al volante. A poco sembrano servire le campagne di sensibilizzazione così come gli appelli delle forze dell'ordine.

Un cartellone per sensibilizzare la popolazione

Per cercare di arginare il fenomeno, a Barletta, l'agenzia di comunicazione Puglia.com ha lanciato una campagna civica che, tra gli argomenti, tocca anche quello spinoso della guida con la smartphone. "Non usare il cellulare mentre guidi. Potrebbe chiamarti Cristo" è il provocatorio messaggio che compare su uno dei cartelloni apparsi nella cittadina pugliese insieme all'immagine di uno smartphone in mille pezzi. Un messaggio diretto, chiaro, che punta su un linguaggio di forte impatto per mettere in guardia tutti i cittadini dai pericoli derivanti dal telefonino, soprattutto mentre si è al volante.

"Ci fondiamo sulla straordinarietà di una Regione troppo spesso maltrattata da chi la vive – sono le parole dei promotori della campagna riportate da Repubblica- dunque investire sulla salvaguardia di queste ci è sembrato un punto di partenza obbligato". Una campagna che sta facendo il giro d'Italia anche se qualcuno, in paese, non ha per nulla gradito il riferimento a Cristo nel cartellone sulla sicurezza stradale. Quello lanciato dall'agenzia di comunicazione per sensibilizzare la popolazione è sicuramente un messaggio forte, che invita a riflettere sulla conseguenze dei nostri atteggiamenti mentre siamo al volante: troppo, spesso, infatti, a causare incidenti, sia in auto che a piedi, è proprio la distrazione derivante dall'uso del dispositivo tecnologico alla guida.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views