21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Hamilton campione del mondo, l’inglese può festeggiare Messico: ecco le combinazioni

Al pilota della Mercedes, in caso di vittoria da parte della Ferrari di Sebastian Vettel, basterebbe chiudere al 7° posto. Una mancata vittoria del tedesco, invece, consegnerebbe matematicamente il titolo all’inglese che potrebbe festeggiare così in Messico il suo quinto titolo iridato in carriera.
A cura di Matteo Vana
21 CONDIVISIONI
Lewis Hamilton a Silverstone - Getty images
Lewis Hamilton a Silverstone – Getty images

Lewis Hamilton prepara la festa, il quinto titolo mondiale della carriera, per l'inglese, è ormai a un passo: dopo il 3° posto ottenuto ad Austin, il Gran Premio del Messico potrebbe rappresentare l'appuntamento giusto per il pilota della Mercedes per chiudere il discorso iridato e confermarsi campione sullo stesso tracciato che già l'anno scorso lo vide trionfare.

Basta un 7° posto all'inglese per vincere il mondiale

Le speranze di rimonta di Sebastian Vettel sono quasi del tutto tramontate: Hamilton, infatti, guida il campionato piloti a quota 346 punti, 70 in più del rivale della Ferrari. Al pilota della Mercedes, quindi, basterà arrivare 7° – in caso di vittoria di Vettel – per vincere il quinto titolo di una carriera che è ormai leggenda eguagliando così il record di Juan Manuel Fangio e puntando dritto a quello assoluto di Michael Schumacher che guida al speciale classifica a quota 7. Sembra quasi una formalità, ormai, per il britannico; il 7° posto, infatti, è quasi scontato visto il rendimento dell'inglese che, tolto in ritiro in Austria a causa di una rottura della sua monoposto, non ha mai chiuso oltre il 5° posto del Canada che rappresenta, ad oggi, il peggior piazzamento stagionale.

Se Vettel non vince in Messico Hamilton è campione

Il secondo match point a disposizione di Hamilton sembra quindi essere quello giusto: Vettel è condannato a vincere per sperare di rimandare ancora una volta la festa iridata. Il tedesco, infatti, non chiudendo davanti a tutti a Città del Messico, consegnerebbe di fatto il titolo al suo rivale: con 50 punti rimasti a disposizione dopo la gara messicana, infatti, in caso di 2° posto il pilota della Rossa direbbe addio ai sogni iridati ritrovandosi, nella migliore delle ipotesi – ossia quella di ritiro da parte dell'inglese – a 52 punti, un margine incolmabile con appena 2 gare a disposizione. Il quinto titolo mondiale, per Hamilton, appare quasi scontato: la festa è già pronta, il Gran Premio del Messico potrebbe incoronare ancora una volta il pilota Mercedes campione del mondo.

Lewis Hamilton campione del mondo in Messico, ecco le combinazioni: 

– Se Hamilton arriva davanti a Vettel è campione del mondo

– Se vince Vettel, Hamilton potrà arrivare da 2° a 7°

– Se Vettel arriva 2° o peggio, Hamilton si laurea campione del mondo anche finendo fuori dalla zona punti

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views