30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Hamilton e Vettel a Monaco, i due piloti cercano la vittoria per rendere omaggio a Niki Lauda

Entrambi hanno vinto due volte nel Principato, proprio come Niki Lauda al quale entrambi erano particolarmente legati; dovesse trionfare uno dei due scavalcherebbe l’austriaco raggiungendo a quota 3 Moss, Stewart e Rosberg. Recordman assoluto è Senna con la McLaren a dominare la classifica riservata alle scuderia con 15 vittorie mentre la Ferrari insegue a quota 9 successi.
A cura di Matteo Vana
30 CONDIVISIONI
Sebastian Vettel e Lewis Hamilton a Monaco - LaPresse
Sebastian Vettel e Lewis Hamilton a Monaco – LaPresse

La Formula 1, ancora scossa dalla scomparsa di Niki Lauda, sbarca a Monaco: quest'anno, però, la gara del Principato si annuncia meno sfarzosa del solito con il mondo dei motori listato a lutto per la scomparsa dell'austriaco. Un Gran Premio particolare quello di Montecarlo nel quale Mercedes e Ferrari cercheranno di superarsi a vicenda arrivando per prime al traguardo anche per dedicare la vittoria al tre volte campione del mondo, capace di scrivere la storia con la scuderia di Maranello da pilota prima e da dirigente poi proprio con la casa della Stella per la quale ricopriva la carica di presidente non esecutivo.

L'inglese e il tedesco cercano la terza vittoria in carriera a Monaco

Sia Lewis Hamilton  sia Sebastian Vettel, quindi, avranno una motivazione extra per cercare di portare a casa il sesto GP stagionale: l'inglese, che aveva un legame speciale con l'austriaco – fu proprio lui a volerlo in Mercedes -, ha già trionfato due volte sulle strade del Principato così come il tedesco della Rossa, anche lui molto legato all'ex pilota di Maranello. Una caratteristica, questa, che li accomuna proprio a Lauda, anche'esso fermo a due successi nella gara di Monaco: chi tra di loro vincerà supererà l'austriaco raggiungendo, a quota 3 vittorie, Stirling Moss, Nico Rosberg e Jackie Stewart. Inarrivabile per chiunque, invece, il recordman Senna capace di vincere in ben 6 occasioni a Montecarlo precedendo Michael Schumacher e Graham Hill a quota 5.

Lewis Hamilton e Sebastian Vettel - Getty images
Lewis Hamilton e Sebastian Vettel – Getty images

Una gara speciale, quella di Monaco, anche per Charles Leclerc, nato proprio nel Principato che, con una vittoria, potrebbe diventare il primo monegasco a trionfare nella gara di casa: al giovane talento della Ferrari, però, basterebbe chiudere tra i primi 3 per eguagliare il risultato del mitico Louis Chiron, terzo con la Maserati nel 1950. Chi, invece, vuole vincere a tutti i costi è la Ferrari che su uno dei tracciati più iconici della Formula cercherà di arrivare in doppia cifra: la scuderia del Cavallino, infatti, è ferma a 9 successi e un eventuale trionfo nella gara di domenica rappresenterebbe il decimo. A dominare la classifica riservata ai team, però, non è la Rossa bensì McLaren che guida con 15 vittorie.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views