19 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Hamilton, la vittoria di Hockenheim a rischio: l’inglese sotto investigazione

Il campione del mondo è stato convocato dai commissari per aver attraversato la linea che separa la pista dall’ingresso in corsia box: se sarà riscontrata una violazione del regolamento sportivo potrebbe essere penalizzato di 5 secondi perdendo così la vittoria conquistata ad Hockenheim.
A cura di Matteo Vana
19 CONDIVISIONI

La vittoria di Lewis Hamilton a Hockenheim, arrivata dopo l'incidente di Sebastian Vettel e una rimonta clamorosa da parte dell'inglese, è a rischio; il pilota della Mercedes, infatti, è stato convocato dai commissari di gara – insieme ai rappresentanti del team – per aver attraversato la linea che separa la pista dall'ingresso in corsia box.

L'inglese sotto investigazione per il taglio della corsia box

Saranno i commissari a stabilire se quella del campione del mondo è stata una violazione dell'articolo 4(d), appendice L, capitolo 4 del regolamento sportivo: se l'esito del confronto darà parere negativo per il pilota inglese, Hamilton potrebbe essere penalizzato di 5 secondi sul tempo totale perdendo così la vittoria conquistata in pista. La rimonta con la quale è riuscito a chiudere davanti a tutti, quindi, potrebbe essere inutile: l'inglese e la Mercedes dovranno fornire spiegazioni alla Direzione gara. La manovra incriminata è arrivata nel momento più concitato della gara: Hamilton aveva deciso di rientrare ai box per cambiare gomme n regime di safety car, poi, all'ultimo, quando aveva già imboccato la corsia box il ripensamento – probabile dopo aver visto la Ferrari di Raikkonen proseguire – che potrebbe costargli la vittoria.

Lewis Hamilton - Getty images
Lewis Hamilton – Getty images

Il regolamento, in questi casi, stabilisce che "tranne nei casi di forza maggiore (accettato come tale dai commissari), l'attraversamento, in qualsiasi direzione, della linea che separa l'ingresso dei box dalla pista è proibito". Difficile, però, pronosticare quale sarà la decisione dei giudici in proposito. Nelle note pre-gara, infatti, Charlie Whiting aveva chiarito che, rientrando ai box, i piloti sarebbero dovuti restare alla destra del birillo posizionato a inizio corsia. Tuttavia, il Direttore di gara non ha esplicitato l’illegalità della manovra compiuta da Hamilton, che è sì rimasto alla destra del paletto, ma ha poi tagliato a sinistra per ritornare in pista.

19 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views