17 CONDIVISIONI

Hamilton punta sulle gomme Ultrasoft in Messico, Ferrari più equilibrata

Il pilota britannico sceglie una strategia gomme più aggressiva rispetto al rivale e in Messico porterà ben 9 treni delle gomme a banda viola sui 13 disponibili. Vettel, dal canto suo, punta su una strategia più equilibrata con 7 Ultrasoft, 5 Supersoft e una Soft.
A cura di Matteo Vana
17 CONDIVISIONI
Lewis Hamilton con le gomme Ultrasoft - Getty images
Lewis Hamilton con le gomme Ultrasoft – Getty images

La Formula 1 è pronta per lo sprint finale: dopo il Gran Premio degli Stati Uniti, che si correrà in questo fine settimana, il circus volerà in Messico dove nel weekend tra il 27 al 29 ottobre andrà in scena il terzultimo atto della stagione 2017. Una gara che potrebbe essere decisiva nell'assegnazione del titolo: a Lewis Hamilton, infatti, bastano 42 punti per laurearsi campione del mondo e, anche se il primo match point in mano all'inglese arriverà già ad Austin, è probabile che quello messicano possa essere il Gran Premio decisivo.

Mercedes aggressiva, Ferrari più equilibrata

Con così poche gare ancora a disposizione diventa ancora più importante la scelta delle gomme, ormai fondamentali nelle moderna Formula 1. La Pirelli, il costruttore unico che fornisce gli pneumatici a tutte le scuderie del mondiale, ha reso note le scelte dei piloti per la tappa all'Autódromo Hermanos Rodríguez: il più aggressivo è stato proprio il britannico della Mercedes che, in odore di mondiale, ha deciso di puntare forte sulle Ultrasoft scegliendone ben 9 set con 3 Supersoft e solo uno di Soft, le più dure. Scelta simile per il compagno Bottas mentre le Ferrari hanno puntato su una strategia più equilibrata: Vettel, infatti, potrà contare su 7 treni di Ultrasoft, accompagnati da 5 di Supersoft e uno di Soft. Raikkonen, invece, ha preferito portare una gomma Soft in più a scapito di una Supersoft.

Strategia identica per i due piloti Red Bull

Scelta identica per i due piloti della Red Bull: sia Daniel Ricciardo che Max Verstappen avranno a disposizione nell'arco del weekend 6 Ultrasoft, 4 Supersoft e 3 Soft, segno che la scuderia di Milton Keynes non esclude l'opzione di utilizzare la gomma più dura in gara. Ancora più aggressive della Mercedes, però, sono McLaren, Toro Rosso e Willams che porteranno sulla pista messicana ben 10 set  – sui 13 disponibili – delle gomme più prestazionali. Con poche gare alla fine del mondiale tutte le scuderie cercheranno di giocarsi il tutto per tutto sul tracciato di Città del Messico e, così come l'anno scorso, quello all'Autódromo Hermanos Rodríguez si annuncia come una gara ricca di spettacolo e colpi di scena.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views