Hanergy Solar, dalla Cina arriva l’auto ad energia solare
Quattro vetture, tutte accomunate da una caratteristica che potrebbe rappresentare il punto di svolta nel mondo delle auto elettriche. Presentati in Cina, i veicoli sono auto a zero emissioni, ma è la loro alimentazione a suscitare particolare curiosità: sono dotati, infatti, di pannelli fotovoltaici che sono in grado di ricaricare le batterie grazie alla luce solare: cinque o sei ore di esposizione giornaliera regalano un'autonomia di 80 chilometri, una distanza sufficiente a coprire la maggior parte degli spostamenti giornalieri di un automobilista.
Una pellicola a garantire l'energia necessaria
L'azienda che ha lanciato l'idea è la Hanergy, una delle più famose nel settore delle energie rinnovabili. Uno dei problemi principali delle auto elettriche è la durata: le case automobilistiche non sono ancora riuscite a garantire una percorrenza media che soddisfi gli utenti, ma dal gruppo cinese sembrano aver risolto il problema. I prototipi in questione, infatti, sono rivestiti da una pellicola che misura tra i 3,5 e 7,5 metri quadrati in arseniuro di gallio in grado di garantire la ricarica anche quando il veicolo è in marcia, eliminando così il problema della ricarica.
Per i lunghi viaggi ci sono le batterie a litio
I veicoli della Hanergy potrebbero rappresentare il futuro: prendendo l'energia necessaria direttamente dal sole, si elimina così il problema delle colonnine di ricarica e non c'è più bisogno di preoccuparsi si rimanere a piedi a causa della carica soprattutto nei brevi e medi tragitti. Per quanto riguarda i lunghi viaggi o di sole debole, invece, le batterie a litio presenti nei veicoli possono ottenere energia da stazioni di ricarica, permettendo di viaggiare per un massimo di 350 km per carica. Il progetto futuro dell'azienda cinese è di costruire un'auto completamente alimentata dall'energia solare.