12 CONDIVISIONI

Hanergy Solar, dalla Cina arriva l’auto ad energia solare

L’azienda cinese ha presentato quattro prototipi che, grazie a una speciale pellicola, possono ricaricare l’auto con l’energia del sole regalando un’autonomia giornaliera di circa 80 km. Per i viaggi più lunghi sono presenti, invece, delle batterie a litio che durano fino a 350 km.
A cura di Matteo Vana
12 CONDIVISIONI
I prototipi presentati da Hanergy
I prototipi presentati da Hanergy

Quattro vetture, tutte accomunate da una caratteristica che potrebbe rappresentare il punto di svolta nel mondo delle auto elettriche. Presentati in Cina, i veicoli sono auto a zero emissioni, ma è la loro alimentazione a suscitare particolare curiosità: sono dotati, infatti, di pannelli fotovoltaici che sono in grado di ricaricare le batterie grazie alla luce solare: cinque o sei ore di esposizione giornaliera regalano un'autonomia di 80 chilometri, una distanza sufficiente a coprire la maggior parte degli spostamenti giornalieri di un automobilista.

Una pellicola a garantire l'energia necessaria

L'azienda che ha lanciato l'idea è la Hanergy, una delle più famose nel settore delle energie rinnovabili. Uno dei problemi principali delle auto elettriche è la durata: le case automobilistiche non sono ancora riuscite a garantire una percorrenza media che soddisfi gli utenti, ma dal gruppo cinese sembrano aver risolto il problema. I prototipi in questione, infatti, sono rivestiti da una pellicola che misura tra i 3,5 e 7,5 metri quadrati in arseniuro di gallio in grado di garantire la ricarica anche quando il veicolo è in marcia, eliminando così il problema della ricarica.

Per i lunghi viaggi ci sono le batterie a litio

I veicoli della Hanergy potrebbero rappresentare il futuro: prendendo l'energia necessaria direttamente dal sole, si elimina così il problema delle colonnine di ricarica e non c'è più bisogno di preoccuparsi si rimanere a piedi a causa della carica soprattutto nei brevi e medi tragitti. Per quanto riguarda i lunghi viaggi o di sole debole, invece,  le batterie a litio presenti nei veicoli possono ottenere energia da stazioni di ricarica, permettendo di viaggiare per un massimo di 350 km per carica. Il progetto futuro dell'azienda cinese è di costruire un'auto completamente alimentata dall'energia solare.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views