17 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Hennessey Venom F5: con 1.600 CV punta a raggiungere 485 Km/h

Hennessey mostra ufficialmente la sua nuova belva. La Venom F5 punta a stracciare ogni record, forte del suo motore V8 bi-turbo da 1.600 CV. Cifre incredibile per un’auto da 1 milione e mezzo di euro.
A cura di Pietro Ginechesi
17 CONDIVISIONI

Mentre Bugatti e Koenigsegg combattono una battaglia eterna per stabilire chi produce l'auto più veloce del mondo, di tanto in tanto sbuca un certo John Hennessey che spazza via i suoi avversari con auto a dir poco spaventose. L'ultima creazione dell'omonima azienda americana è la incredibile Venom F5, una hypercar nata con un solo obbiettivo: essere la più veloce di tutte. La spettacolare vettura ha fatto il suo debutto al Sema di Las Vegas 2017 ed il costruttore ha reso noto il suo prezzo: saranno prodotti 24 esemplari ad un prezzo base di 1,6 milioni di dollari, circa 1,4 milioni di euro.

hennessey-venom-f5
Hennessey Venom F5.

Aerodinamica estrema. Dopo una lunga attesa, la Hennessey Venom F5 si mostra ufficialmente nella sua veste definitiva. La hypercar americana è una delle contendenti al titolo di "auto più veloce del mondo" e, in attesa del nuovo record. A differenza dei modelli precedenti, generalmente basati su telai Lotus, il progetto della Venom F5 parte da un foglio bianco. Ogni singolo elemento è stato studiato per garantire la massima resa ed il telaio e la carrozzeria in fibra di carbonio sono ottimizzati per ridurre il coefficiente di resistenza aerodinamica fino a 0,33.

hennessey-venom-f-5
Hennessey Venom F5.

V8 da 1.600 CV. Il motore della Hennessey Venom F5 è un V8 bi-turbo completamente nuovo capace di erogare la potenza mostruosa di 1.600 CV. Il propulsore è abbinato ad un cambio a sette marce a frizione singola che ha il duro compito di scaricare l'ingente dose di cavalli a terra usando le sole ruote posteriori. La struttura ultra-leggera permette alla vettura di pesare in tutto poco più di 1.300 Kg. La scheda tecnica non dichiara il tempo dello sprint 0-100 Km/h ma mette direttamente a disposizione dati decisamente fuori dalla norma: la Venom F5 schizza da 0 a 300 Km/h in meno di 10 secondi e potrebbe tagliare di altri 7 secondi il tempo 0-400-0 fatto dalla Koeingsegg Agera RS. Il costruttore punta tutto sulla velocità massima della vettura, che potrebbe facilmente superare la soglia dei 480 Km/h.

17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views