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Honda HR-V, linee da coupé per il SUV nipponico

Honda presenta la nuova HR-V. La vettura unisce la robustezza di un SUV alle curve sportive di una coupé. L’abitacolo offre ampio spazio e sfrutta i sedili Magic Seats.
A cura di Pietro Ginechesi
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Nuova Honda HR-V

Honda conferma la sua leadership nel mercato SUV introducendo una nuova vettura dalle particolari caratteristiche. La nuova HR-V riesce ad unire alla perfezione i tratti somatici della sorella maggiore CR-V e l'appeal sportivo di una coupé. Il tutto viene abbinato a dimensioni compatte e l'ampia praticità di una MPV. Il costruttore ha idee ben definite sul target di mercato puntando la propria bussola verso una clientela giovane, in particolare giovani single e coppie senza figli. In fase di lancio saranno disponibili due unità basate sulla famiglia Earth Dreams Technology e si prevede l'approdo in Europa nella seconda metà del 2015.

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Linee da coupé, robustezza da SUV
Interni da monovolume compatta
Motori e meccanica
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Linee da coupé, robustezza da SUV

L'obiettivo primario dei designer di casa Honda è stato offrire alla vettura un aspetto sportivo senza rinunciare alla solidità di un SUV. Basata sul concetto "Dynamic Cross Solid", la HR-V si presenta con un frontale ben definito dalla calandra costituita da elementi neri e cromati che si raccordano alla perfezione con i gruppi ottici. Nonostante l'assetto rialzato in pieno stile SUV, la vettura mette in evidenza un profilo definito dalla linea del tetto ricurva verso il posteriore, che oltre a migliorare il look in chiave sportivo rimarca le sue dimensioni compatte. Una serie di pannelli disposti sotto la carrozzeria lavorano sia a livello aerodinamico per tenere a bada i consumi, sia come isolamento acustici per ridurre le rumorosità nell'abitacolo. La ricca tavolozza di colori per la carrozzeria comprende: Milano Red, i metallizzati Brilliant Sporty Blue, Alabaster Silver, Modern Steel, Ruse Black e i perlati Morpho Blue, Crystal Black, White Orchid.

Honda HR-V 2016

Interni da monovolume

Se lo stile esterno della nuova Honda HR-V ispirano una personalità ben marcata in chiave sportiva, gli interni discordano totalmente e riescono ad offrire un'elevata capienza. Per offrire il massimo spazio interno si è intervenuto principalmente sul pianale dislocando il serbatoio al di sotto dei sedili anteriori. Questa configurazione lascia molto spazio alla zona posteriore, dove il sistema Magic Seats riesce ad offrire la massima modularità al divanetto frazionato 60:40 con tre modalità differenti. Il bagagliaio ha una capacità di carico minima di 453 litri espandibile fino a 1.026 litri. La HR-V sarà disponibile in tre allestimenti, che alternano rivestimenti in tessuto o pelle e permettono l'installazione del tetto panoramico in vetro. Di serie a partire dall'allestimento intermedio c'è il sistema di infotaiment Honda Connect. L'apparato si basa sul sistema operativo Android e sfrutta la connessione ad internet per fornire informazioni su traffico e meteo in tempo reale, ascoltare la radio in streaming, senza dimenticare l'utilità delle piattaforme social più in voga, ormai un must in ogni situazione. Il sistema si avvale di uno schermo touchscreen 7 pollici e può essere abbinato alla navigazione satellitare fornita da Garmin.

Honda HR-V

Motori e meccanica

La gamma motori europea della Honda HR-V si restringe a sole due unità, entrambe in linea con le normative Euro 6 e abbinate alla trazione anteriore. Si parte dal benzina aspirato i-VTEC 1.5 litri da 130 CV capace di fornire 155 Nm di coppia ad un regime di 4.600 giri/minuto. L'unità è dotata di tecnologia VTEC e VTC per controllo di fasatura e valvole di aspirazione ed una struttura particolare dei pistoni che ne migliora l'efficienza. Il motore i-VTEC viene abbinato di serie ad un cambio manuale a sei rapporti che permette di raggiungere i 100 Km/h da fermo in 10,7 secondi, in alternativa si può montare un automatico a variazione continua, che ne riduce le prestazioni a fronte di consumi ridotti a 5,2 l/100 Km. Il propulsore turbodiesel i-DTEC 1.6 litri da 120 CV è un'esclusiva per il mercato europeo. La coppia massima di 300 Nm è disponibile a 2.000 giri/minuto. Lo scatto 0-100 Km/h dura 10 secondi netti e i consumi si fermano a 4.0 l/100 Km. Il telaio sfrutta un utilizzo intensivo di acciai ad alta rigidità e lo schema di sospensioni McPherson anteriori e ponte torcente ad H posteriore per garantire il massimo comfort di guida.

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